Auto

Mobilize Duo, il nuovo quadriciclo elettrico: caratteristiche, versioni e data di uscita

Dal Gruppo Renault arriva una novità che punta ad essere un riferimento per la mobilità sostenibile in città: la Mobilize Duo.

In questi anni stiamo assistendo ad una rivoluzione del settore della mobilità, destinata a diventare sempre più green. L’ultima novità arriva da Mobilize, consociata del Gruppo Renault, che ha svelato Duo, il quadriciclo 100% elettrico dedicato agli spostamenti in città sia per privati che per operatori professionali.

(Renault media press)

Ispirata al mondo dei videogiochi anni Ottanta e Novanta, Duo è caratterizzato da un “eco-design” come lo definisce il Gruppo francese, poiché sarebbe composta al 50% di materiali riciclati utilizzati in fase di produzione con il 95% di riciclabilità del veicolo a fine vita.

Basato su una struttura tubolare, la piccola Auto ha una carrozzeria composta da pannelli in materiale plastico non verniciato, mentre i paraurti anteriore e posteriore sono identici. Una scelta, questa, fatta per ridurre i costi di produzione e riparazione. Presenta inoltre un sistema di illuminazione a Led, con due fari anteriori e una barra luminosa al posteriore, e la livrea è di colore antracite e arancione, anche se, promette il marchio, potrà essere personalizzata in base all’utilizzo che verrà fatto della Duo.

Mobilize Duo, le caratteristiche del quadriciclo elettrico

(Renault media press)

Mobilize Duo è lungo 2,43 metri, largo 1,30 e alto 1,46. Grazie a queste sue dimensioni ultra compatte, si adatta bene ai contesti cittadini, anche quelli più trafficati, sia su strada che per i parcheggi.

Il quadriciclo è alimentato da un motore elettrico montato posteriormente ed è proposto in due versioni: la prima, che possono guidare anche i quattordicenni muniti di patente AM, può raggiungere una velocità massima di 45 km/h, mentre per l’altra serve la patente B e tocca gli 80 km/h. L’autonomia è di 140 km con una sola ricarica.

L’abitacolo ospita al suo interno due posti in tandem con sedili imbottiti proposti in due sellerie ultraresistenti. Inoltre, ci sono anche una plancia intuitiva e semplice dal design ispirato ai cosiddetti “Ghetto Blaster” degli anni ’80 e ’90, un display con strumentazione al centro, un altoparlante, un supporto per smartphone e una porta USB-C. Cosa non meno importante, è l’airbag nascosto nel volante per la sicurezza.

Oltre alla versione destinata al mercato per i privati, Mobilize proporrà il Duo anche in una versione commerciale, chiamata Bento. In sostanza, si tratta dello stesso veicolo elettrico, ma con qualche ritocco adatto per gli usi dei lavoratori, come, ad esempio, l’aggiunta di un vano posteriore che ne aumenta la capacità di carico. Il suo arrivo è fissato per il 2024, mentre il Duo sarà proposto in abbonamento o noleggio a lungo termine a fine 2023.

(Renault media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

10 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

14 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

16 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

19 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

21 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

22 ore ago