La Fiat Panda si trasforma: il nuovo restomod della piccola utilitaria italiana la rende un modello davvero unico
La Fiat Panda elettrica non è stata ancora realizzata dal marchio italiano; probabilmente nel prossimo futuro vedremo una versione a zero emissioni della citycar più amata ed acquistata dagli italiani, magari on un nuovo restyling dell’auto arrivata alla terza generazione.
Al momento, nell’attesa, dobbiamo accontentarci del modello ibrido in listino, con il nuovo motore che la Fiat sta adottando su tutti i modelli in produzione. Garage Italia Customs, però, vero e proprio esperto nelle personalizzazioni e nei restomod delle Fiat, ha voluto anticipare deicsamente i tempi, realizzando una versione della Panda elettrica.
L’atelier di Lapo Elkann, all’interno del suo programma Icon-e, ha preso una Fiat Panda 4×4, nella versione della prima edizione – il Pandino 750 tanto per intenderci – e l’ha completamente trasformata e rivista.
Dotata, come detto, di motore elettrico e quindi ecologica al 100%, la Panda è diventata un omaggio a James Bond, l’agente segreto più famoso al mondo. La vettura, infatti, è stata ribattezzata “00Panda – For Your Eyes Only“, dal nome di una delle celebri pellicole di 007.
Fiat Panda, motore e caratteristiche della versione elettrica
Il motore, naturalmente, è elettrico, con un’automonia di 110 km ed una velocità massima toccata di 115 km/h, all’incirca la stessa raggiunta da quel modello con il propulsore endotermico. Non è prevista la ricarica rapida per questa vettura che è dotata di un connettore di Tipo 2 in corrente alternata per il “pieno”.
L’alloggio per la presa è stato ricavato da quello pre esistente per il serbatoio della benzina, con lo sportellino che di fatto, ha visto immutate le sue funzioni. Per quanto riguarda la carrozzeria, decisamente curiosa la verniciatura della stessa, con un colore grigio scuro che regala la sensazione di ruvido. La peculiarità è una resistenza notevole ad intemperie e graffi. Naturalmente, come in ogni 4×4 della Fiat Panda, non manca il fascione paracolpi nero piazzato nella parte inferiore della portiere che unisce i due passaruota; così come sono presenti sul tetto le barre.
Per quanto riguarda gli interni, invece, non vi sono grandi modifiche; la tradizione e l’originalità sono rimaste invariate, seppur con qualche accorgimento particolare. Il volante, infatti, è stato realizzato da Momo Design, mentre i rivestimenti sono in Alcantara pregiata. E presente anche un impianto audio JBL.
Visualizza questo post su Instagram