Cronaca

Prezzo Benzina, altre variazioni: stavolta l’aggiornamento non è una buona notizia

Prezzo benzina e diesel, nuovo giro di variazioni per i costi dei carburanti. Stavolta gli aggiornamenti non portano buone notizie per gli automobilisti italiani

Continuano a variare i costi dei carburanti in Italia. Il prezzo della benzina, del diesel e del gpl subisce un’altra variazione significativa. Stavolta non ci sono buone notizie, perché i prezzi continuano a salire, e anche in maniera piuttosto sensibile. La media nazionale della benzina in modalità self service ha superato 1.65 euro al litro, mentre il gasolio è arrivato a 1.76 euro per litro. Ovviamente si conferma il prezzo più alto del gasolio rispetto alla benzina, ma quello che preoccupa è l’andamento verso l’alto dei costi.

Prezzo benzina, ancora variazioni: stavolta l’aggiornamento non è una buona notizia (Ansa)

Come sempre, la rilevazione arriva da Staffetta Quotidiana, che conferma come Eni ha aumentato di 3 centesimi al litro i prezzi consigliati, sia per la benzina che per il gasolio. Per quanto riguarda il marchio IP si registra proprio il rialzo di 3 centesimi al litro sulla benzina e +4 sul gasolio. Una corsa netta verso i rialzi, che quindi non si fermano. Anche Q8 aumenta, alzando il costo della benzina a +1 cent al litro sulla benzina e +4 sul diesel. Per quanto riguarda le medie dei prezzi dei carburanti, i costi sono aggiornati dall’Osservatorio Prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico elaborati dalla Staffetta, rilevati alle ore 8 di sabato mattina su circa 15mila impianti a campione.

Prezzo benzina, arrivano consistenti aumenti

La benzina self service a 1,653 costa euro al litro (+11 millesimi, marchi 1,656, pompe bianche 1,645). Il diesel ha raggiunto 1,762 euro per litro (+16, compagnie 1,767, pompe senza nome 1,750). Benzina modalità servito tocca 1,797 euro al litro (+10, marchi 1,840, pompe bianche 1,707). Per quanto riguarda il diesel  siamo a 1,903 euro al litro (+14, marchi 1,948, pompe bianche 1,810). Gpl servito a 0,789 euro al litro (+1, marchi 0,794, pompe bianche 0,783).

Distributore Benzina (Ansa Foto)

Il costo del metano in modalità servito a 3,059 euro per kg (-55, marchi 3,234, pompe bianche 2,919). Il costo del Gnl 3,057 è di euro al kg (-18, compagnie 3,173 euro al kg, pompe bianche 2,977 euro per kg). Questi sono i costi rilevati sulle autostrade: la benzina self service è pagata 1,754 euro al litro (servito 2,022). Il costo del gasolio in modalità self service è di 1,856 euro al litro (in modalità servito 2,115). Per quanto riguarda il Gpl 0,890 euro al litro. Il metano costa 3,691 euro al kg. Infine il Gnl 3,124 euro al kg.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

37 minuti ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

5 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

7 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

10 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

11 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

13 ore ago