Una Lamborghini Aventador Roadster regala spettacolo in autostrada: la velocità di punta toccata è impressionante
Il marchio Lamborghini è sinonimo di velocità e sportività tipiche del made in Italy, a cui si aggiunge anche un elevato comfort per un’esperienza di guida davvero notevole. E la Aventador SV Roadster è una delle massime espressioni di questa caratteristiche che riescono a soddisfare perfino i più esigenti.
SV è l’acronimo che sta per Superveloce, che già sta a significare la caratteristica principale di questa vettura. Un motore aspirato V12 che spinge un’auto davvero molto leggera, grazie all’uso del Polimero Rinforzato in Fibra di Carbonio che l’ha snellita di oltre 50 kg.
Bassa ed aggressiva, la Aventador Roadster ha un aspetto davvero grintoso, con le numerose prese d’aria e l’enorme alettone posteriore realizzato a fini aerodinamici. All’interno sedili sportivi, ma non manca la raffinatezza data dai rivestimenti in pelle Alcantara.
Il motore V12 da 6.5 litri, dicevamo, è aspirato ed a corsa corta, con una potenza massima di 750 cavalli ed una coppia di 690 Nm; il cambio è a 7 marce ed i freni in carboceramica e le prestazioni sono decisamente superlative. Oltre 350 km/h di velocità massima, 2,9 secondi per andare da 0 a 100 orari ed appena 8,8 per lo 0-200.
Lamborghini Aventador, che spettacolo in autostrada
Il tuner Novitec ha voluto testare proprio una SV Roadster sull’Autobahn, l’autostrada tedesca dove in aluni punti non vi sono limiti di velocità. Il video inizia con l’apertura ad ali di gabbiano della portiere della versione di colore blu e l’accensione del motore attraverso il pulsante presente sulla consolle.
Ed il rombo del V12 subito regala un brivido; il rumore diventa ancora più sordo premendo un tasto presente vicino alla chiave dell’auto. Il pilota, che inquadra con la telecamera la strada ma anche e soprattutto il cruscotto, inizia a macinare i primi km, a velocità bassa, fino ad entrare in autostrada.
E lì scatena tutta la grinta della Aventador; subito un’accelerazione a scavallare senza difficoltà alcuna i 200 km/h, prima di lasciar sfogare tutti i cavalli della vettura. E così piede a fondo sul pedale dell’acceleratore fino a toccare i 308 Km/h in autostrada, una punta davvero notevole prima del rallentamento, tenendo ugualmente velocità decisamente sostenute, ben oltre i limiti stradali, almeno quelli vigenti in Italia.