DS Automobiles celebra la DS 19, l’icona dell’eleganza e del savoir faire francese lanciata 67 anni fa al Salone di Parigi: un evento speciale per festeggiarla
Il Salone dell’Auto di Parigi edizione 2022, il marchio DS Automobiles celebra la leggendaria DS19, nata nel 1955 e che da allora è diventata simbolo dello stile peculiare francese. Eleganza e forme inconfondibili, riprese poi anche da tanti altri modelli successivi e legati al marchio DS, come Citroen.
La DS19 è stata prodotta con grande successo fino al 1975, con oltre 1.5 milioni di vetture: apprezzata da moltissime star del cinema, personaggi illustri e capi di stato. La gamma DS presenterà al Salone di Parigi la sua nuova gamma. Ma soprattutto festeggerà il compleanno della DS19 con una serie di eventi speciali. All’epoca la macchina fu legata a un brand giovane che guardava al futuro. La linea, in effetti, era decisamente all’avanguardia considerando l’epoca degli anni ’50 e ’60. La sua uscita fu un evento totalizzante, che catturò l’attenzione del Salone di Parigi del 1955. E le celebrazioni per i 67 anni richiameranno proprio quelle atmosfere. L’ammiraglia all’epoca era marchiata Citroen, e segnò subito una rivoluzione. A partire dal colore: il nuovo modello fu presentato in un elegante verde con tettuccio bianco.
Già solo la colorazione catturò l’attenzione generale, assieme alla verde anche il classico giallo champagne o il viola “melanzana”. Anche i particolari avevano colori brillanti e vividi: azzurro, rosso mattone, verde, caramello blu. La linea fu disegnata dall’italiano Flaminio Bertoni, e la nuova DS19 all’epoca sembrava essere arrivata da un’altra dimensione. Un esempio del grande successo fu che solo nel primo giorno di quel Salone del 1955 furono venduti ben 12mila esemplari, per un totale di 80mila per tutta la durata dell’esposizione.
Ancora oggi la DS19 imprime lo stile del marchio DS, che spinge su aspetti come innovazione, eleganza e artigianalità. Nel Salone di Parigi edizione 2022, in programma dal 17 al 23 ottobre, sarà peesentata la nuova gamma, con la DS7, la DS3 e la 4. Pezzo di punta la berlina DS9. Lanciata nel 2020 e oggi la più “anziana” della famiglia. Un brand giovane, ma che attinge al passato “grandeur” e di lusso, inaugurato dalla DS19 67 anni fa.
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…
La Jeep Wrangler la conosciamo molto bene, mentre questo modello che la ricorda un sacco…