(Foto: LaPresse)
Red Bull e AlphaTauri hanno annunciato un grande ritorno a partire dal Gran Premio di Suzuka, prossima tappa del Mondiale di Formula 1.
Mentre continua a regnare l’incertezza sul caso budget cap, a Suzuka Max Verstappen si giocherà il secondo “match point” per il secondo titolo iridato. Questioni finanziarie a parte, la Red Bull, quest’anno, è stata nettamente superiore alle avversarie, compresa la Ferrari che, dopo un grande avvio di stagione, sperava di poter tornare a lottare per il massimo risultato.
Il team di Milton Keynes, pertanto, da due anni a questa parte è tornato grande e un ruolo chiave in questi successi l’ha giocato Honda, fornitore ufficiale delle power unit fino al 2021, stagione in cui la Casa nipponica aveva comunicato l’addio formale alla massima serie automobilistica.
Ciononostante, gli ingegneri HRC hanno dato il loro sostegno alla neonata Red Bull Powertrains per lo sviluppo del motore di quest’anno e continueranno a darlo anche nei prossimi, quantomeno fino al 2026, quando subentrerà la nuova generazione di propulsori.
Perciò, il loro rapporto continua ad essere saldo e, alla vigilia del Gran Premio di Suzuka, al rientro in calendario dopo due anni di assenza causa pandemia, lo hanno consolidato ulteriormente diramando un comunicato congiunto che annuncia il ritorno del logo Honda sulle monoposto Red Bull e AlphaTauri.
“Attraverso il supporto tecnico fornito da HRC, Honda sosterrà pienamente le sfide che queste macchine affrontano per diventare le più veloci al mondo – le parole del Presidente Honda Racing Koji Watanabe –. Siamo lieti che queste vetture saranno al Gran Premio del Giappone di F1, dove Honda sarà title sponsor“.
“Honda ha investito in maniera significativa nella tecnologia ibrida nel corso della nostra partnership – ha detto invece Christian Horner –. Questo ha assicurato la fornitura di motori competitivi a entrambi i team, per i quali siamo molto grati“.
Lo stesso team principal della Red Bull ha poi aggiunto: “Il nostro obiettivo combinato è continuare a fornire motori dominanti e ottenere il maggior successo possibile nei prossimi tre anni. Non vediamo l’ora di accogliere nuovamente il logo Honda sull’Auto da Suzuka in poi“.
Dunque, dal GP del Giappone fino al termine della stagione, le vetture Red Bull e AlphaTauri riavranno il logo Honda sull’ala posteriore che le aveva caratterizzate anche negli anni scorsi. Inoltre, un’altra novità annunciata nella stessa occasione riguarda Sergio Perez, che diventerà l’ambassador della Honda Racing School – un Academy a firma del marchio nipponico con base proprio a Suzuka -, nonché una guida per gli aspiranti piloti di età compresa tra i 15 e i 21 anni.
La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…