Valentino Rossi torna in pista dopo la fine del WGTCE 2022: il suo futuro nelle corse automobilistiche appare certo.
La prima stagione da pilota d’auto è conclusa per Valentino Rossi. Proprio nell’ultimo weekend a Barcellona c’è stato l’ultimo round del Fanatec GT World Challenge Europe.
L’ex campione della MotoGP ha concluso la gara endurance da 3 ore al sesto posto, assieme ai compagni di squadra Frederic Vervisch e Nico Muller. Nel 2022 non è riuscito a conquistare alcun podio, però corre in un campionato di alto livello e da esordiente non era semplice raggiungere tale obiettivo.
Questa per il Dottore è stata una stagione di apprendimento e si può dire che con il tempo è migliorato. Nel 2023 potrà affrontare il GTWCE con una preparazione sicuramente maggiore e potrà puntare a risultati migliori di quelli ottenuti quest’anno.
Valentino Rossi, futuro nel GTWCE con un’altra macchina
Rossi nel 2022 ha corso con il team WRT e non ha ancora un contratto per la prossima stagione. Ha già dichiarato più volte che rimarrà a correre nel Fanatec GT World Challenge Europe, però al momento non c’è nulla di formalizzato.
La squadra belga guidata da Vincent Boss dal 2023 non sarà più partner dell’Audi, passerà a BMW. Nel progetto dovrebbe rientrare anche Valentino, visto che proprio all’indomani della fine del campionato ha girato a Barcellona con la BMW M4 GT3. Una prima presa di contatto con una macchina molto diversa dall’Audi R8 LMS GT3 che ha guidato fino al round del GTWCE in Catalogna.
I colleghi di Motorsport.com non escludono che Rossi possa debuttare in gara con la vettura tedesca in occasione della 12 Ore del Golfo in programma a dicembre, si tratta dell’ultimo round dell’Intercontinental GT Challenge. Il pilota e il team WRT stanno valutando se vi siano le condizioni per parteciparvi.
In ogni caso, sembra ormai chiaro che Valentino continuerà a guidare per la squadra belga e che nel 2023 sarà al volante di una BMW M4 GT3. Una nuova stimolante sfida per il nove volte campione di motociclismo, determinato a fare una buona carriera anche nel mondo dell’automobilismo. Il suo sogno è quello di poter gareggiare nella 24 Ore di Le Mans e spera di poterlo fare nel 2024.