Auto

Nissan Z GT4, svelata la nuova Auto da corsa: è un vero bolide – Foto

La Casa giapponese ha svelato la nuova Z GT4, nuovo bolide da corsa sviluppato dalla divisione sportiva Nissan Motorsport. Le foto.

La tradizione delle sportive giapponesi è una realtà ben consolidata da tempo, con i vari attori del settore che di volta in volta introducono nel mercato le loro proposte destinate a diffondersi in tutto il mondo.

(Nissan media press)

L’ultima novità in tal senso l’ha lanciata Nissan che, attraverso un comunicato ufficiale, ha annunciato l’imminente arrivo della nuova Z GT4, l’ennesimo bolide da pista della Casa di Yokohama sviluppato dagli ingegneri della propria divisione sportiva Nismo.

Al momento, le informazioni in merito non sono ancora molte, ma intanto il marchio nipponico ne ha svelato le immagini comunicando contestualmente la data di quando la vedremo per la prima volta in azione in occasione di un evento ufficiale.

Gli sport motoristici per Nissan sono l’espressione della nostra passione e della nostra competenza senza rivali – le parole di Ashwani Gupta, COO di Nissan –. La Nissan Z continua a mantenere la sua posizione di entusiasmante vettura sportiva che affascina i conducenti con la sua dinamica di guida e il suo propulsore flessibile”.

Poi aggiunge: “Siamo fiduciosi che questa nuova vettura della categoria GT4 pronta per la pista sarà pronta a scrivere un altro capitolo negli oltre 50 anni di storia della Nissan Z“.

Nissan Z GT4, le caratteristiche del nuovo bolide da pista

(Nissan media press)

Basata sulla nuova generazione del modello di serie, la nuova Nissan Z GT4 presenta modifiche specifiche che la rendono a tutti gli effetti un’Auto da corsa. Dunque, in sostanza, la divisone Nismo ha preso la versione stradale e l’ha adattata per l’uso da pista, mettendo a punto diverse soluzioni ad hoc soprattutto su motore, telaio e sospensioni.

Interventi anche sull’aerodinamica, ancora più efficiente nei limiti consentiti dal regolamento tecnico. L’abitacolo, poi, ha richiesto un lavoro certosino per creare le migliori condizioni di guida possibili per il pilota.

Durante la fase di sviluppo, avvenuta interamente presso le strutture all’avanguardia di Nismo, la Nissan Z GT4 ha preso parte a diverse sessioni di test in pista. Inoltre, è stata altresì utilizzata come veicolo di prova alla 24 Ore di Fuji, disputata a giugno scorso, e ad altri eventi tra cui la Super Taikyu Series corsa sul circuito di Motegi.

Altre informazioni a riguardo, comprese le specifiche dettagliate dell’Auto, saranno annunciate in occasione del SEMA 2022 in programma a Las Vegas dal 1° al 4 novembre 2022. Le consegne dei primi esemplari, invece, inizieranno nella prima metà del 2023.

(Nissan media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

2 minuti ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

2 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

3 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

4 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

6 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

14 ore ago