Formula 1

Horner gela Mercedes e Ferrari: la Red Bull ne è assolutamente convinta

Il team Principal della Red Bull Chris Horner ha gelato Mercedes e Ferrari: il Team anglo-austriaco ne è sicuro

La Red Bull ha trionfato anche a Singapore, nel Gran Premio dell’isola città-Stato tornato in calendario dopo due anni di assenza causa pandemia da Covid-19. Stavolta, però, a conquistare il gradino più alto del podio non è stato Max Verstappen, protagonista di una gara difficile – ed anche di un grave errore in staccata – e chiusa solo al settimo posto, ma Sergio Perez.

Chris Horner (Ansa)

Il messicano al via ha bruciato Leclerc ed ha tenuto in mano la gara per tutta la durata, riuscendo a chiudere al primo posto nonostamte la penalizzazione di 5 secondi inflitta nel postgara dalla direzione corsa per un’infrazione del pilota in regime di Safety Car.

Con questo successo la Red Bull è salita a quota 576 punti iridati nella classifica Costruttori, ad un passo dal titolo che spezzerebbe, così, l’egemonia della Mercedes avuta dall’avvento dell’era del turbo-ibrido. Sono, infatti, 137 le lunghezze di vantaggio sulla Ferrari, un maegine rassicurante a cinque gare dal termine. Nella classifica piloti, invece, Perez ha ridotto lo svantaggio da Leclerc secondo, ora distante due lunghezze.

Horner, le sue parole respngono le accuse di Mercedes e Ferrari

Red Bull (Ansa)

A tenere banco nel paddock, però, la questione budget cap. Aston Martin e – soprattutto – Red Bull sembra infatti abbiano sforato di gran lunga la cifra imposta dalla Federazione. Mercedes e Ferrari sono sul piede di guerra e chiedono punizioni esemplari per la scuderia anglo-austriaca che, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe sforato addirittura di doppia cifra.

Horner, Team Principal della Red Bull, in conferenza stampa ha respinto al mittente tutte le accuse, restando nella convinzione che la Red Bull non abbia sforato il budget cap della FIA. “Nel limite massimo riteniamo comodamente di rientrare” ha spiegato il manager. “La FIA sta lavorando e tutti i Team, non solo noi, aspettiamo di conoscere l’esito dell’indagine in questa settimana“.

Al momento sembra davvero difficile capire, nel caso di sforamento, quale potrebbe essere la punizione per la Red Bull. Si va da una semplice multa, soprattutto se dovesse trattarsi di uno sforamento entro il 5%, fino ad una possibile squalifica. Peraltro Helmut Marko, a riprendere questo concetto, a Sky Sport Deutschland ha spiegato come con la FIA la discussione in atto riguarda sei voci spesa. Il report sui bilanci relativi al 2021, intanto, è atteso per mercoledì, con la FIA che renderà pubblici tutti i dati.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ferrari, Leclerc non si illude: “Mi aspetto un weekend in linea con…”

Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…

5 ore ago

Donald Trump, bomba su Musk: “Basta”

La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …

7 ore ago

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

12 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

15 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

16 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

18 ore ago