Auto, scattano i divieti: tempi duri per chi guida in città, non si potranno più fare
La lotta all’inquinamento, l’incentivo a svecchiare il parco auto circolante in Italia e la sorta di invito ad utilizzare soprattutto i mezzi pubblici in città hanno “suggerito” alle amministrazioni comunali di imporre divieti e ZTL soprattutto nelle zone cetrali, quelle meta di turisti e di “passeggio” pedonale.
Naturalmente divieti e limitazioni del traffico variano da città a città, in base soprattutto alle esigenze dell’amministrazione. E così, oltre a conoscere a menadito il codice stradale, è bene essere informati sulle variazioni alla circolazione cittadina, rispettando le imposizioni locali ed i cartelli stradali, soprattutto se non si è residenti in quel determinato borgo. Vediamo, però, nelle principali città italiane com’è la situazione relativa alle ZTL ed alle limitazioni al traffico.
Nella città di Roma, sarà presto istituita una Fascia Verde; questa vieterà la circolazione nella zona a tutti gli automobilisti che posseggono auto a benzina fino alla categoria Euro 2 e vetture a diesel fino ad Euro 3. Di fatto si tratta di auto datate, immatricolate da almeno 15 anni, e quindi decisamente più inquinanti rispetto alle attuali. Questo divieto è in vigore escluso i festivi, dal lunedì al sabato dalle 7.30 fino alle 20.30.
Situazione analoga anche per la città di Milano; l’Area B sarà inibita alla circolazione per tutti i veicoli che superano la lunghezza di 12 metri; per quanto riguarda le auto, invece, non potranno transitare quelle fino ad Euro 2 alimentate a benzina e fino ad Euro 5 per le diesel dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 fino alle 19.30.
Nella città di Napoli, invece, il divieto di circolazione sull’intera area urbana è riservato ai veicoli Euro 0 ed Euro 1 alimentati a benzina e fino alle auto Euro 4 a gasolio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Non potranno circolare nemmeno i veicoli commerciali a diesel oltre ai ciclomotori che siano di classe Euro 2 o inferiore. E presto sarà riattivata anche la ZTL nel centro storico, che coinvolge piazza Dante, snodo urbano che collega la centralissima Via Toledo, per gran parte di essa completamente pedonale.
Anche a Bologna circolazione vietata alle vetture alimentate a benzina fino ad Euro 2 e quelle fino ad Euro 3 a diesel; e pure le auto a Gpl e metano – Euro 0 ed 1 – non potranno circolare. Una vera e propria stretta nei confronti delle auto inquinanti anche nelle città di Genova e Firenze, dov’è attiva la ZTL.
A Torino, invece, non possono circolare le auto ed i mezzi commerciali alimentati a diesel fino ad Euro 4, mentre la classe di inquinamento si ferma ad Euro 2 per vetture e mezzi a benzina. Fino ad Euro 1, invece, per metano e Gpl.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…