In Thailandia la prima giornata di prove libere MotoGP si chiude con tre Ducati al comando: la classifica del primo giorno al Buriram.
Sul circuito thailandese del Buriram si è da poco conclusa la prima giornata di prove libere MotoGP, con la pioggia che fortunatamente ha dato scampo ai piloti, anche se domani probabilmente farà la sua presenza sul Chang International Circuit. Team e piloti hanno potuto lavorare tranquillamente sul setting delle moto in vista delle qualifiche e della gara, provando le varie mescole messe a disposizione dal fornitore francese Michelin.
Continua la corsa al titolo mondiale quando mancano quattro gare alla fine della stagione 2022. Il tracciato al momento non sembra essere territorio di conquista della Yamaha, anche se sul bagnato tutto potrebbe essere capovolto. A siglare il miglior tempo nella classifica combinata del venerdì è l’alfiere del team Pramac Racing Johann Zarco, che riconferma di essere molto veloce sul giro secco, pur andando ancora alla ricerca della sua prima vittoria in classe regina. Sul podio immaginario del venerdì salgono i colleghi di marca Pecco Bagnaia e Jorge Martin.
Buono il feeling tra le Ducati Desmosedici GP e il layout della Thailandia, con tre Rosse al comando nella combinata delle FP1 + FP2. Incoraggiante il crono di Pecco Bagnaia che parte subito al vertice dopo qualche piccolo problema tecnico al mattino. Il vice campione del mondo scatta subito forte e trova un buon set up per la sua moto, che potrebbe significare tanto in chiave iridata, anche se bisogna fare i conti con il meteo. La priorità è dimenticare la gara di Motegi per focalizzarsi sullo sprint finale.
Alle spalle del trio Ducati c’è la Honda di Marc Marquez che ribadisce di essere in forma quasi smagliante, anche su pista asciutta. A distanza di meno di quattro mesi dalla quarta operazione la riabilitazione procede a gonfie vele e può lavorare anche su alcune novità tecniche per la Honda RC213V del prossimo anno. 5° crono per il campione Fabio Quartararo che accusa un gap di poco più di due decimi dal best lap di Zarco.
Chiudono la top 10 Jack Miller, Luca Marini, Miguel Oliveira, Alex Rins e Franco Morbidelli, con l’italiano della Yamaha che sembra in crescita nelle ultime uscite. Resta al momento fuori dal Q2 Enea Bastianini, 11esimo a pochi millesimi dal tempo stanziato dal connazionale italo-brasiliano.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…