Assicurazione auto, bisogna resistere a una tentazione: il rischio truffa è elevato (Ansa)
C’è un metodo sicuro per controllare che la tua assicurazione Auto è valida e non contraffatta. Ma prima bisogna resistere a una tentazione
Il pagamento dell’assicurazione auto è spesso vissuto come una tassa, un obbligo al quale non ci si può sottrarre e molto spesso poco gradito. In realtà, anche una semplice polizza “rca” è una necessità inderogabile, nell’interesse del proprietario della vettura e del prossimo. L’assicurazione auto permette di affrontare senza troppi patemi le conseguenze di un incidente, con danni a persone o cose. E soprattutto è obbligatoria per legge. Insomma, l’ossessione per risparmiare in tema di assicurazione spesso può essere controproducente.
In primis perché si rischia di ottenere un servizio di qualità minore, il secondo perché si può incorrere in pericolose truffe. E’ il caso delle truffe online, per esempio, dove la tentazione di “pagare poco” è altissima. Ma proprio in questo ambito bisogna diffidare da alcuni segnali, che possono rappresentare delle vere e proprie trappole. Non a caso la definizione più appropriata è “giunga del web”, dove fioccano assicurazioni Rc Auto false e polizze totalmente fasulle. Anche quando vengono recapitati contratti assicurativi in apparenza regolari, in realtà questi sono falsi.
Va chiaramente ricordato che circolare con una assicurazione falsa è un enorme rischio, per sé e per gli altri. Non si dispone di copertura assicurativa in caso di incidente, e soprattutto si rischia una denuncia penale. Ma come si fa a capire se un’assicurazione auto è in realtà una truffa? Prezzi troppo bassi sono spesso uno specchietto per allodole. Bisogna diffidare. E soprattutto è fondamentale affidarsi a un lavoro di ricerca e di verifica. Ad esempio facendo delle semplici indagini su google (quindi online) sulla compagnia assicurativa, verificando che i dati forniti siano reali.
Un ottimo riferimento è il portale dell’automobilista, dove è possibile verificare se un veicolo è coperto da assicurazione, ma anche avere un elenco delle compagnie reali e quindi affidabili. Non è vero che le assicurazioni online siano pericolose o poco affidabili. Queste hanno esattamente lo stesso valore e grado di sicurezza di quelle “fisiche”. Ma bisogna stare attenti alle truffe e ai certificati falsi. L’obiettivo di chi opera queste frodi è solo quello di ottenere il pagamento da parte dell’utente per poi sparire nel nulla.
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…