Moto

Vespa Piaggio, un modello “revival”: è la stessa di prima – Video

Una Vespa senza tempo, quella reintrodotta sul mercato dalla Piaggio a distanza di circa 20 anni dalla prima volta.

La Vespa è uno dei modelli più di successo che siano mai stati realizzati dalla Piaggio. Il suo design inconfondibile e le sue caratteristiche di scooter agile e pratico nel contesto urbano lo hanno reso ben presto una vera e propria icona del made in Italy esportata e celebrata in tutto il mondo.

Vespa Piaggio (Ansa)

Negli anni, la Casa di Pontedera l’ha aggiornata e rinnovata sotto diversi aspetti, proponendone diversi modelli ed edizioni speciali, pur mantenendone intatto il suo DNA. Una mossa, questa dell’azienda, che, quindi, si è rivelata una scelta azzeccata per restare ai vertici del mercato globale.

E se da un lato abbiamo i nuovi modelli con cui il costruttore toscano sta macinando numeri importanti in termini di vendite, dall’altro le Vespe del passato sono diventati autentici oggetti di culto, con gli appassionati che ancora oggi ne collezionano le più rare e apprezzate nella sua storia.

Del resto, un altro merito della Piaggio è stato altresì ascoltare le richieste dei propri clienti proponendo scooter in linea con i gusti e le tendenze del momento. Esattamente come capitò quasi 31 anni fa, quando lanciò la Vespa 50 Special Revival.

Vespa 50 Special Revival: le caratteristiche

(Screen Youtube)

Era infatti il 1991 quando, sulla scia delle tante richieste degli appassionati che ne chiedevano a gran voce il ritorno, il marchio toscano decise di reintrodurre una nuova edizione della Special, la Revival per l’appunto.

L’iconico modello tornò quindi sul mercato dopo che si era fatta apprezzare per tutti gli anni Settanta dalle generazioni precedenti che avevano avuto modo di conoscerla e di viaggiarci insieme.

Peraltro, la nuova Vespa presentava praticamente tutte le stesse caratteristiche della predecessora tanto gradite dagli appassionati parecchi anni prima. Ciò includeva motore monocilindrico a 2 tempi da 49,77 cc di cilindrata, freni a tamburo e sospensioni con ammortizzatore idraulico e molla elicoidale, nonché lo stesso design.

In totale, Piaggio ne produsse 3.000 esemplari e il “mito” arrivò persino al Museo di Arte Moderna di New York, dove fu esposta per 13 anni. Dopo essere uscita dallo stabilimento di Pontedera nel 1991, nel 2004, l’esemplare numero 0001, lo stesso collocato all’interno del MOMA, fece rientro a “casa” per diventare oggetto d’esposizione nel Museo Piaggio.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

3 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

6 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

7 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

9 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

10 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

12 ore ago