Formula 1

La Williams si separa da Latifi: l’annuncio è ufficiale

Formula 1, la Williams ufficializza l’addio a Latifi: il contratto in scadenza a fine anno del pilota canadese non sarà rinnovato

Arriva anche l’annuncio ufficiale: Nicholas Latifi non sarà più un pilota della Williams. Niente rinnovo per il canadese, con la conferma di una voce che circolava già da tempo.

Formula 1, la Williams dice addio a Nicholas Latifi (LaPresse)

Sembra scongiurata un addio a stagione in corso, che pure era stato ipotizzato. Latifi completerà la stagione, ma resta da capire chi sarà il partner di Obon nella prossima annata. Si era ipotizzato un coinvolgimento di Piastri per Silverstone: un test per il pilota australiano, ma poi lo scenario è cambiato con l’inserimento della McLaren. Latifi procederà verso la scadenza naturale del contratto e sarà libero di trovarsi una nuova squadra. Per quanto riguarda il suo sostituto si fanno i nomi di De Vries, di Sargeant, ma anche di Mick Schumacher e di Giovinazzi. Non sarà semplice combinare tutti gli incastri, visto che anche altri team come Alpine e Haas si stanno attivando per la ricerca del loro nuovo pilota per la prossima stagione.

Formula 1, la Williams dice addio a Nicholas Latifi

“Vorrei ringraziare tutto il team della Williams, tutti i lavoratori della fabbrica e quelli che hanno lavorato in pista in questi ultimi tre anni – ha raccontato il pilota nel congedo ufficiale dal suo team – il mio debutto in Formula 1 fu rinviato per la pandemia, ma riuscimmo a partire in Austria ed è stato comunque un bellissimo viaggio, anche se non abbiamo raggiunto i risultati sperati”, ha raccontato il canadese. Per lui quest’anno molte difficoltà, ma in passato si è reso protagonista di piazzamenti tutto sommato positivi assieme a Russell.

Latifi © LaPresse

“Quando lo scorso anno ho ottenuto i primi punti in Ungheria è stato un momento che non dimenticherò mai – ha spiegato il pilota – e affronterò la prossima tappa della mia carriera con questi ricordi speciali”. Per quanto riguarda il futuro, la Williams ha già in tasca la conferma di Albon per il 2023, ma resta da trovare il secondo pilota che affiancherà il thailndese. “Vorrei dire grazie a Nicholas – ha detto il team principal Jost Capitoabbiamo passato degli anni di lavoro molto belli. E’ un grande uomo, e ha un atteggiamento positivo all’interno del team. Tutti in Formula 1 lo apprezzano. Sono sicuro che si impegnerà al massimo in questo finale di stagione”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Alfa Romeo smentisce tutti: l’impresa è grandiosa

Alla faccia del rilancio: la casa italiana Alfa Romeo sta facendo ricredere tutti gli economisti.…

2 ore ago

F1, Ferrari allo sbando: Leclerc e Hamilton rassegnati dopo Suzuka

Leclerc e Hamilton sono usciti amareggiati al massimo dal Gran Premio del Giappone: le dichiarazioni…

10 ore ago

Auto EVO, il difetto di fabbrica che sta facendo impazzire in molti: come risolverlo

Il brand legato a DR Automobiles ha un problema? Un'inchiesta social rivela qualcosa che non…

12 ore ago

Multa (salata) per mancanza di cinture posteriori: paga il passeggero o il conducente?

In questo caso chi paga? Ecco le regole, ora che lo sai, non hai scuse…

17 ore ago

Odiosi insetti e moscerini sul frontale dell’auto per te saranno un ricordo: come eliminarli definitivamente

Anche tu hai questo problema? Ecco come lo puoi risolvere una volta per tutte, puoi…

20 ore ago

F1, Red Bull a muso duro: Horner mette nel mirino la McLaren

La Red Bull trionfa in Giappone: Horner manda un messaggio chiarissimo alla McLaren dopo la…

21 ore ago