Auto

Una Ferrari Testarossa modificata, che bolide: ha una velocità impressionante

Una Ferrari Testarossa è stata modificata: la trasformazione l’ha resa ancora più potente, la velocità è da brividi

E’ un evergreen che non passa mai di moda, anche perché trattasi forse di una delle Ferrari più amate di tutti i tempi. Stiamo parlando della Testarossa, la vettura resa famosa anche dal celebre poliziesco “Miami Vice“, dove la supercar di Maranello, di colore bianco, è la protagonista indiscussa almeno quanto i due personaggi principali, Sonny Crockett e Rico Tubbs.

Ferrari Testarossa (Ansa)

Un’auto “schiacciata” a terra, con la coda allargata, estremamente anche rispetto all’anteriore, basso e con una mascherina minimal a suddividere le frecce e le luci di posizione; il motore piazzato in posizione centrale-posteriore V12 da 5.0 litri erogava una potenza di 390 cavalli che spingeva l’auto fino ad oltre i 290 km/h di velocità massima. La Testarossa fu prodotta in poco meno di 10mila esemplari tra il 1984 ed il 1996. E senza dimenticare una peculiarità davvero particolare, con i fari a scomparsa alle estermità del cofano anteriore, di fatto dove c’era il vano portabagagli.

La Testarossa, a distanza di quasi 40 anni dalla sua messa in commercio, è stata oggetto di “restauro” da parte di Officine Fioravanti che, nel segno della tradizione, ha realizzato un restomod davvero pazzesco.

Ferrari Testarossa, la modifica del motore

Ferrari Testarossa (Ansa)

Il restomod, dicevamo, è andato nel solco della tradizione, soprattutto per quanto riguarda la carrozzeria e l’estetica originale della vettura; un solo specchietto esterno, quindi, piazzato sul montante sinistro della vettura ed i cerchi monodado sia all’anteriore che al posteriore, seppur con dimensioni differenti, rispettivamente da 17″ e 18″.

Intatti e rimasti al loro posto anche i fari a scomparsa per la vettura che, nel corso di questo restomod, ha anche subito una perdita di peso notevole, circa 130 kg, merito di un utilizzo massiccio della fibra di carbonio.

Anche l’abitacolo è rimasto pressocché intatto, a partire dalla strumentazione analogica fino ai pulsanti utilizzati per attivare il clima oppure abbassare i finestrini ma anche la leva del cambio, con a vista gli innesti delle marce. E’ però da rimarcare l’aggiunta della pelle, menter a livello estetico è rimasta anche la custodia con il telefono cellulare formato extralarge tipico degli anni ’80. Si entra, invece, nel XXI Secolo con la connessione bluetooth in grado di interagire con il telefono e l’autoradio con la predisposizione per l’Apple CarPlay oltre alle prese Usb.

Ed il motore? Il V12 a 180° è rimasto intatto ma potenziato; dai 390 cavalli originari, ne ha ora ben 510 con 600 Nm di coppia che portano l’auto a 323 km/h di velocità massima, un upgrade davvero notevole. Due le mappature differenti gestite dalla centralina, 12 modalità di selezione dell’ABS ma anche e soprattutto ammortizzatori che, elettronicamente, si possono regolare e dare la possibilità di alzare la parte anteriore della vettura di 70mm, quanto basta per evitare “grattate” sulle rampe.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

12 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

15 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

16 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

18 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

19 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

21 ore ago