Dopo l’annuncio dell’ingresso nelle corse endurance, la Lamborghini ha svelato i primi dettagli del nuovo prototipo LMDh.
Inizia a prendere forma il nuovo prototipo LMDh della Lamborghini che segnerà il debutto assoluto del marchio nelle corse endurance. Infatti, la Casa di Sant’Agata Bolognese ne ha svelato un primo teaser e i primi dettagli tecnici.
La nuova Auto da corsa sarà ibrida, in linea con i regolamenti attualmente in vigore nella categoria, e rappresenterà un banco di prova importante non solo per le rinnovate ambizioni del brand nel motorsport, ma anche per lo sviluppo dei prossimi modelli stradali elettrificati.
Il programma LMDh, infatti, si inserisce appieno nel contesto delineato dal piano strategico Cor Tauri, il quale prevede che entro il 2024 l’intera gamma Lamborghini sarà elettrificata, mentre nella seconda metà di questo decennio arriverà anche la prima supersportiva 100% elettrica del marchio.
Il nuovo prototipo farà il suo esordio nel 2024 sia nel campionato IMSA Endurance Cup (classe GTP) che nel FIA World Endurance Championship (classe Hypercar) e disporrà di una power unit ibrida che combina motore biturbo 8 cilindri a V di 90 gradi – progettato in “casa” dal dipartimento motorsport dell’azienda (Squadra Corse) – ed un sistema di recupero di energia, altrimenti noto come ERS (Energy Recovery System).
Quest’ultimo comprende tutti gli elementi previsti dal regolamento, come il motore elettrico MGU, sviluppato da Bosch Motorsport, il sistema di gestione della batteria, firmato Williams Advanced Engineering, e il cambio a sette rapporti P1359 progettato dall’azienda specializzata Xtrac. Il peso della sola unità termica, specifica Lamborghini, è di 180 kg, mentre quello dell’intera Auto, senza carburante e pilota, è di 1.030 kg, come da regolamento del resto.
Nel complesso, l’intero pacchetto propulsivo erogherà 681 cv (500 kW) di potenza che consentirà alla vettura di raggiungere una velocità massima di 340 km/h.
Per quanto riguarda la struttura dell’Hypercar, il telaio monoscocca è realizzato in collaborazione con la Ligier Automotive, specialista nel settore, e gli elementi in fibra di carbonio sono prodotti all’interno dello stabilimento italiano della HP Composites.
Gli altri dettagli forniti dalla Lamborghini riguardano poi le dimensioni, le quali l’azienda ha semplicemente spiegato che si atterrà alle specifiche previste dal regolamento: 2.000 mm di larghezza, 5.100 mm di lunghezza e passo di 3.148 mm.
Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…
La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…
Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…
Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…
Chi si rivela dietro il viso di questo bambino? La risposta è sorprendente, è un personaggio…
Ecco l'alternativa al grande classico britannico. Il prezzo non è alto, la fascia di mercato in…