Auto

Una Lamborghini incanta il Nurburgring: la velocità in pista è spaziale – Video

Una Lamborghini, in pista, ha una velocità spaziale: incanta il circuito tedesco del Nurburgring, video super

E’ il tempio della velocità il Nurburgring, il circuito tedesco dove sfrecciano le monoposto di Formula 1 ma non solo. Chiunque, infatti, con la propria vettura può dilettarsi e regalarsi una giornata da sogno, magari emulando i propri beniamini.

(Screen)

C’è poi chi testa la supercar mettendola alla frusta tra le curve veloci ed i lunghi rettilinei della pista tedesca. E’ il caso della Lamborghini Aventador SVJ, a caccia del record sul giro secco proprio sulla pista del Nurburgring.

Ed il video pubblicato è davvero spettacolare. Una doppia camera a riprendere le immagini; una piazzata tra i due sedili ad inquadrare la strada attraverso il vetro anteriore e l’altra, laterale, a registrare i movimenti del pilota. Manco a dirlo, impressiona la velocità della vettura e come è incollata all’asfalto sia nei rettilinei che in curva, con una trazione super in uscita dalle stesse. Il pilota è aggressivo nell’attaccare i cordoli ed il sound del motore è davvero impressionante quando viene scaricata a terra tutta la potenza del veicolo.

Lamborghini Aventador SVJ, il record e le caratteristiche della versione speciale

Ed il giro si chiude con la Aventador che riesce a stabilire il record della pista fermando il cronometro su 6:44.97 che rappresenta un tempo davvero incredibile. Ed il video, peraltro, ha riscosso un gran successo, con quasi due milioni di visualizzazioni.

La Lamborghini Aventador SVJ, d’altronde, è una vettura davvero estrema. L’acronimo “SVJ” sta per Super Veloce Jota, con quest’ultima parola a ricalcare l’allegato J che stabilisce tutte le specifiche delle vetture da competizione nel regolamento della Federazione, la FIA. Ed il marchio di Sant’Agata Bolognase, con questa sigla, sta ad evidenziare le sue auto più estreme.

E la Aventador SVJ è certamente una di queste. Un motore davvero “cattivo”, un V12 in grado di sviluppare una potenza di 770 cavalli ed una coppia massima di 720 Nm; la velocità massima raggiunta è di oltre 350 km/h mentre ne impiega appena 2,8 per lo scatto da 0 a 100.

La trazione è naturalmente integrale, con quattro ruote sterzanti e l’aerodinamica estrema, con l’alettone posteriore che incanala tutta l’aria, mentre le minigonne laterali più estese tengono di fatto incollata l’auto all’asfalto. Vettura peraltro leggerissima, grazie ai materiali utilizzati per usarla ed alla fibra di carbonio.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

F1, l’Aston Martin cambia pilota: Alonso ai box

L’Aston Martin ha preso una decisione ben definita in vista del Bahrain: Fernando Alonso resterà…

6 ore ago

Hai 40 giorni di tempo, se non provvedi a fare questa cosa scattano multa e ritiro della carta di circolazione

Non devi farlo solo per la tua sicurezza: questo gesto ti salva da una multa.…

8 ore ago

Quelle fastidiose strisce che non vanno via dal parabrezza: ecco qual è il problema

Stanco di trovare strisce e segni sul tuo parabrezza? Forse dovresti imparare questo trucco. Ti…

13 ore ago

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

16 ore ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

17 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

19 ore ago