Il Team Principal della Mercedes Toto Wolff si è esposto in maniera favorevole: le sue dichiarazioni sono chiare
L’ingresso della Porsche in Formula 1 è un tema di estrema attualità. Il marchio tedesco, infatti starebbe valutando la possibilità di un’avventura nel circus. E Toto Wolff, interpellato in merito, ha espresso il suo giudizio, di totale approvazione.
“Se la Porsche si unisse a noi, per la F1 sarebbe un’ottima notizia” le sue parole riportate da Formula Passion. “Devono capire se possono acquistare un Team oppure se a disposizione c’è la possibilità di un progetto interessante. Non saà forse per il 2026 oppure per il 2027 o il 2028, ma sarebbe ugualmente per la griglia un grande guadagno“.
“Traiamo tutti vantaggio se un marchio conosciuto nel mondo intero come Porsche decide di impegnarsi in F1 investendo nel marketing i propri soldi. E’ la parte importante questa; attivare i mercati in cui corriamo ed è importante avere questi brand in F1 per le grandi pubblicità esponendo il marchio“.
La Porsche era in trattativa per entrare nel mondo della Formula 1 in partnership con la Red Bull; e quando sembrava che questa collaborazione si dovesse davvero concretizzare, le negoziazioni sono saltate, con nessun accordo trovato. Un stop che non ha scoraggiato il marchio tedesco, con tanto di comunicazione di non voler abbandonare l’intenzione di entrare in Formula 1 nelle prossime stagioni.
Wolff e le difficoltà della Mercedes
Chi entrerà in Formula 1, ma a partire dal 2026, sarà Audi; il marchio tedesco ha annunciato le sue intenzioni come fornitore di power unit ma gli spifferi che giungono da più parti ipotizzano anche che possa acquistare la maggioranza della Sauber, che al termine del 2023 vedrà l’interruzione della sua collaborazione con Alfa Romeo, come annunciato dallo stesso marchio del Biscione.
In casa Mercedes, invece, si è proiettati a concludere questa stagione con almeno un successo in pista per poi riversare tutte le energie in vista della prossima annata, che dovrà essere necessariamente quella del riscatto. C’è da colmare un gap davvero notevole con la Red Bull ed a Stoccarda sono al lavoro per realizzare una monoposto il più competitiva possibile e dare la possibilità ad Hamilton di lottare per l’ottavo titolo mondiale, ilvero obiettivo della sua carriera.