Finalmente, dopo un po’ di tempo dal suo lancio sul mercato, la Volkswagen Golf R 20 Years arriva in Italia: fin quando sarà ordinabile
Dopo aver segnato uno storico tempo record sul circuito tedesco del Burburgring-Nordschleife, la Volkswagen Golf R 20 Years è pronta a sbarcare in italia. In Germania ha segnato un imporessionante 7:47,31, diventando la Golf R (la più sportiva della gamma) più veloce di sempre.
Tempo notevole, inferiore anche a molte sportive più blasonate e più “corsaiole” e costose. Un gioiello di tecnologia e di velocità, che all’epoca del record non era ancora disponibile in Italia. Adesso Volkswagen ha finalmente annunciato che la Golf R 20 Years sarà disponibile anche in Italia. Il prezzo parte da 63.900 euro, e gli ordini si potranno fare soltanto fino alla metà del 2023.
Per questo motivo gli appassionati dovranno muoversi in fretta, in quanto – di fatto – la disponibilità della vettura è limitata. La Volkswagen Golf R presenta un motore 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata che può erogare ben 333 CV (245 kW) con 420 Nm di coppia massima. Le prestazioni, ovviamente, sono decisamente importanti. La velocità massima è limitata elettronicamente a 270 km/h. Invece, per andare da 0 a 100 km/h servono appena 4,6 secondi.
Non mancano interessanti dotazioni: la sportiva tedesca dispone di serie del pacchetto R-Performance che include l‘R-Performance Torque Vectoring unito ai profili di guida aggiuntivi Special e Drift del Vehicle Dynamics Manager. Per quanto riguarda il design, la Volkswagen Golf R 20 Years si riconosce per il classico logo R blu sulla calandra. Il logo è presente anche sui parafanghi e al posteriore. Sul montante laterale si vede il badge celebrativo “20” di colore nero. Quando poi si apre la macchina, la luce di cortesia proietta il logo “20 R” a terra. Non mancano cerchi lega Estoril da 19 pollici, con razze tornite a specchio che offrono superfici esterne nella nuova variante di colori nero e blu.
Per quanto riguarda gli interni, gli inserti della plancia e delle portiere sono in vero carbonio e sono compresi nella strumentazione digitale Digital Cockpit Pro e al Navigatore Discover Media. Entrambi gli schermi misurano 10,25 pollici. Molto sportivi anche i sedili: in pelle, ventilati e riscaldati. Sempre all’interno c’è anche un volante sportivo multifunzione dotato di comandi touch. Da qui si può attivare facilmente il profilo “race“. Il volante presenta anche palette di comando con il cambio DSG maggiorate realizzate per favorire la guida sportiva.
Le Alfa Romeo sono modelli molto apprezzati in linea generale, ma questa in particolare è…
Alcune star sembrano non invecchiare mai. Ad oltre ottant'anni, l'attore italiano famoso per i film…
Che fine ha fatto l'amico del cuore del Dottore dopo il suo ritiro? La risposta potrebbe sorprenderti! …
Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…
Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…
La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…