Villeneuve critica una decisione presa dalla Ferrari con Leclerc durante il GP d’Italia di F1: l’ex pilota ritiene che sia stato commesso un errore.
Dopo la conquista della pole position nelle Qualifiche del sabato, i tifosi della Ferrari sognavano una vittoria di Charles Leclerc a Monza. Sono rimasti delusi. Il monegasco è arrivato secondo dietro a Max Verstappen, che con questo ulteriore successo è ormai a un passo dal suo secondo titolo mondiale in Formula 1.
Il pilota era riuscito a mantenere la testa della gara al momento dello start, ha dato tutto per allungare il più possibile ma il passo del rivale era molto forte. Quando è uscita la Virtual Safety Car per il ritiro di Sebastian Vettel, in Ferrari hanno deciso di provare a sfruttarla per fare un pit stop che avrebbe fatto perdere meno tempo rispetto a quelli consueti. Sfortunatamente, la VSC è terminata proprio mentre Leclerc stava per cambiare le gomme.
La mossa non ha funzionato completamente e il monegasco è rientrato in pista con più distacco di quello auspicato. Inoltre, la sosta così anticipata ha “costretto” il team a farne una ulteriore contro l’unica della Red Bull con Verstappen. Pur avendo montato gomme morbide nell’ultimo stint, non recuperava tantissimo sul rivale e sarebbe stato impossibile il recupero.
L’unica speranza poteva essere la Safety Car uscita nel finale per il ritiro di Daniel Ricciardo, però la procedura per la rimozione della McLaren è stata lenta e non c’è stato modo di effettuare più nessun giro normale. La gara del Gran Premio d’Italia è terminata con i piloti dietro la SC, tra i fischi dei tifosi presenti.
F1 GP Monza, Villeneuve ha dubbi sulla scelta Ferrari
Jacques Villeneuve nel suo editoriale per Formule1.nl ha espresso perplessità sulla decisione della Ferrari di effettuare la seconda sosta con Leclerc: “Ho capito il primo pit stop con la VSC (smettetela!), altrimenti Verstappen sarebbe rientrato. Invece non ho capito l’altra sosta mentre Charles era in testa. Dopo tutto, c’è sempre il rischio di una bandiera rossa o di una safety car. Inoltre, le sue gomme sembravano decenti. Quando ti fermi, sai che sarai secondo”.
Villeneuve ritiene che la scuderia di Maranello non dovesse far rientrare il suo pilota per la seconda volta. Bisognava scommettere su qualche possibile colpo di scena in gara, dato che al rientro Charles non sarebbe stato in grado di recuperare tutto lo svantaggio: “La Ferrari non aveva la velocità per una gara di recupero. La Red Bull è andata meglio tutto l’anno con le gomme, allora perché non restare in pista? Potresti comunque chiudere secondo, ma almeno ci hai provato”.