In Autostrada vigono alcune regole specifiche che bisogna necessariamente rispettare, tra cui una che può accadere in un momento preciso.
Purtroppo quando viaggiamo può sempre verificarsi qualche imprevisto che ci obbliga a fermarci. Tuttavia, il Codice della Strada non transige a riguardo e l’art. 176 prevede che è vietato sostare o fermarsi sulle carreggiate, rampe e svincoli.
Fermarsi, però, può essere una vera e propria necessità, o comunque un’emergenza che richiede necessariamente la fermata in Autostrada in punti su cui vigono gli stessi divieti in circostanze normali. Pertanto, la domanda potrebbe sorgere legittima: dove è possibile fermarsi?
Quando è possibile fermarsi in Autostrada
Innanzitutto, partiamo col dire che la legge consente di fermarsi in Autostrada in casi di emergenza come, per l’appunto, “malessere degli occupanti” della vettura e “inefficienza del veicolo medesimo“. Queste, di fatto, sono le uniche circostanze previste dal Codice per la fermata in Autostrada.
Pertanto, se il veicolo che stiamo guidando subisce un guasto che non ci consente di proseguire il viaggio, oppure se il conducente o un passeggero si sente male durante la marcia, sì, possiamo fermarci.
Tuttavia, in questi casi, bisogna ricordarci che è raccomandabile in primis trovare una piazzola o quantomeno spostarsi sulla corsia di emergenza – se presente – in modo tale da non costituire intralcio alla regolare circolazione stradale.
E se dovesse esserci un imprevisto tale per cui è impossibile spostare il veicolo nella piazzola o nella corsia apposita è necessario posizionare il triangolo catarifrangente ad almeno 100 metri distanza dalla parte posteriore dello stesso mezzo.
In queste situazioni, è d’obbligo anche il giubbottino arancione catarifrangente di cui ormai tutte le Auto dispongono di serie.
Peraltro, lo stesso giubbino è obbligatorio ogniqualvolta siamo costretti ad uscire dall’abitacolo del veicolo durante una sosta o fermata nelle strade fuori dai centri urbani, anche se parcheggiati nelle piazzole di sosta. Ciò è quanto previsto dall’art. 162 del Codice della Strada che stabilisce altresì l’importo delle multe qualora non vengano osservate le disposizioni: da 42 a 173 euro.
Inoltre, se bisogna fermarsi necessariamente in orario notturno o in condizioni di scarsa visibilità diventa obbligatorio anche tenere accese le luci di posizione del veicolo.
Tuttavia, per quanto sia indispensabile certe volte fermarsi in Autostrada è bene tenere sempre a mente alcuni ulteriori divieti.
I divieti che non conoscevi
In particolare, la sosta si emergenza non può superare le tre ore. Pertanto, se lasciamo l’Auto nella corsia di emergenza o nella piazzola per un tempo che va oltre questo limite temporale, c’è il concreto rischio di rimozione forzata.
Peraltro, la legge si raccomanda che la sosta d’emergenza si svolga nei tempi strettamente necessari per superare la stessa emergenza.
E se vi stesse chiedendo: “ma come fanno a registrare il tempo?” Beh, la risposta è semplice: ormai qualsiasi tratto autostradale è monitorato costantemente dalle telecamere che quindi sicuramente controllerà il vostro veicolo.
Inoltre, c’è un altro obbligo che bisogna rispettare, cioè quello che prevede che la sosta nelle aree di servizio e nei parcheggi che si trovano in Autostrada non può oltrepassare le 24 ore.