La Lancia Delta è un mito senza tempo e ancora oggi si spendono svariate centinaia di migliaia di euro per aggiudicarsi un esemplare come questo.
La Lancia Delta HF Integrale è una delle più grandi icone dell’automobilismo italiano, in grado di raccogliere a sé una folta schiera di fedelissimi appassionati dopo le grandi vittorie nel Mondiale Rally negli anni Ottanta e Novanta.
Svelata per la prima volta nel 1987 al Salone dell’Automobile di Francoforte, la versione sportiva della Delta di serie fu progettata appositamente per partecipare ai rally, presentando diverse soluzioni tecniche che la rendevano adatta a questo scopo.
Oltre alle varie modifiche sulla carrozzeria, furono altresì migliorate sospensioni, freni e soprattutto motore. Quest’ultimo, in particolare, era un 1995 cc turbocompresso in grado di erogare 185 cv di potenza. Tuttavia, questa fu solo la prima di una lunga serie di edizioni della Delta, che fu rinnovata di volta in volta dal marchio torinese.
Tra i vari modelli proposti all’epoca sul mercato figura la Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale, che fu battuta ad un’asta per la somma considerevole di 265.000 euro.
Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale: le caratteristiche
Questa edizione speciale fu prodotta in una serie limitata di soli 250 esemplari, tutti destinati al mercato giapponese. Una delle sue caratteristiche principali sta nei particolari degli esterni. In primis, la livrea, di colore rosso bordeaux e strisce gialle e blu. Inoltre, tra i tratti distintivi che hanno caratterizzato questo modello così raro figurano cerchi da 16 pollici di colore grigio antracite con il disegno multiraggio tipico delle Lancia da rally.
Oltre al design, un altro aspetto che contraddistingue la Evo 2 Edizione Finale è il suo motore 4 cilindri turbo, ampiamente aggiornato rispetto alla prima Delta e capace di sprigionare fino a 250 cv di potenza massima.
Un’altra curiosità riguardante questa edizione speciale è il suo nome: Edizione Finale, che stava ad indicare proprio la fine della gloriosa era della Delta Integrale. Infatti, Lancia volle renderle omaggio con l’introduzione di queste serie limitata.
In definitiva, si tratta di uno dei modelli più ricercati dai collezionisti che, nonostante possa raggiungere cifre che superano i prezzi di alcune supercar di primissimo livello, non si fanno intimorire dal loro valore economico, quasi sempre di centinaia di migliaia di euro.