Una Ferrari davvero unica è stata messa all’asta e venduta ad una cifra assurda: l’esemplare ha fatto la storia di Maranello
Anche se difficilmente una Ferrari passa inosservata, nella storia dell’azienda di Maranello ci sono vetture che non lasciano il segno ed altre che entrano di diritto nella storia del Cavallino Rampante.
Appartiene sicuramente alla seconda categoria l’auto che è stata venduta negli Stati Uniti nel corso della Monterey Car Week, settimana dedicata proprio agli amanti dei motori e ad i ricchi collezionisti che possono acquistare modelli a prezzi folli.
Ed è proprio folle il prezzo a cui è stata ceduta questa Ferrari, un’autentica chicca considerata la sua storia. Tanto per dire qualche numero, l’esemplare in questione è stato capace di conquistare 11 vittorie e 19 podi nelle 40 gare in cui ha partecipato. Parliamo di una Ferrari 410 Sport Spider Scaglietti del 1995: un modello prodotto soltanto in due esemplari. Quello in questione ha il telaio numero 0598 CM e monta un motore V12 da 5 litri alimentato da tre carburatori Weber 46 DCF. Riesce a sprigionare una potenza di 400 CV che gli ha consentito di trionfare in diverse occasioni.
Ferrari 410 Sport Spider Scaglietti, venduta ad un prezzo record
Questa Ferrari 410 Sport Spider Scaglietti del 1955 è stata acquistata per la cifra record di ventidue milioni di dollari, per la precisione 22.005.000 dollari. Un prezzo giustificato, oltre che dall’unicità dell’esemplare, anche dalla sua storia. Delle vittorie ne abbiamo già parlato, ma questo Cavallino Rampante è stato guidato anche da una leggenda dell’automobilismo come Juan Manuel Fangio che si è messo al volante di questo modello alla 1000 Chilometri di Buenos Aires del 1956.
Nello stesso anno, e in quello successivo, l’auto ha visto alla guida anche da Carroll Shelby, capace di conquistare 8 vittorie e 10 podi complessivi. Ma non sono soltanto loro i piloti che hanno potuto sfruttare la potenza di questa Ferrari: tra gli altri possiamo citare Phil Hill, Eugenio Castellotti, Richie Ginther, Joakim Bonnier e Jim Rathmann. Un elenco lungo per un’auto che non può che essere definita storica e che ha anche una particolarità. Enzo Ferrari l’ha definita, parlando proprio con Shelby, come la miglior Ferrari mai costruita.