Moto GP

Martin deluso con Ducati: la dichiarazione è eloquente

Jorge Martin profondamente deluso per la decisione Ducati che ha preferito Enea Bastianini nel team factory dalla stagione 2023.

Ducati ha annunciato ufficialmente la promozione di Enea Bastianini nel team factory per la prossima stagione, a scapito di Jorge Martin che, pur a pari trattamento economico e tecnico, non ha nascosto una certa delusione per la scelta dei vertici aziendali. Fino all’inizio del 2022 la fiducia di Ducati era interamente rivolta sul pilota madrileno, poi le tre vittorie del ‘Bestia’ hanno sovvertito i piani originari e spostato l’ago della bilancia verso l’alfiere Gresini Racing.

Jorge Martin (foto LaPresse)

I due hanno appreso la sentenza finale poco prima del comunicato stampa, entrambi hanno navigato sul filo del rasoio fino ad oggi, da Misano la mente sarà sgombra da altri pensieri e potranno concentrarsi sull’ultima parte del Mondiale. Ma Jorge Martin non nasconde l’amarezza: “Ciò che mi fa più arrabbiare è che è come se non fossero stati all’interno del box. Sembra che la decisione sia stata presa da un tifoso. Questa è l’unica cosa che mi ha dato un po’ fastidio, ma so che hanno fiducia in me e sanno cosa posso fare“.

Jorge Martin e il futuro in classe regina

Enea Bastianini (foto LaPresse)

Nei mesi scorsi Jorge Martin ha ricevuto diverse offerte, anche da team ufficiali, tutte respinte. Era quasi certo di potersi guadagnare l’ascesa nella squadra factory, ma poi alcune cadute in gara e un lieve infortunio alla mano hanno complicato il suo inizio di stagione. “Certo che sono deluso dalla decisione, non perché hanno scelto Enea, che ovviamente se lo merita. Penso che lo meritassimo entrambi, in fondo ho fatto tutto ciò che Ducati mi ha chiesto“.

Il pilota Pramac è comunque molto grato al marchio emiliano, che gli ha offerto un contratto degno di nota e sarà il secondo pilota Ducati ad essere più pagato dopo Pecco Bagnaia. “Il contratto che ho firmato è anche migliore di quello offertomi dalla squadra ufficiale, sono super felice. Spero solamente che il prossimo anno potrò lottare alla pari con Pecco o Enea, che la Ducati mi dia lo stesso supporto… Proseguirò qui un altro anno, poi vedremo“.

Jorge potrebbe anche guardarsi intorno da qui a un anno, magari nella speranza si possano aprire dei varchi di mercato con un team ufficiale, vedi Yamaha che ha un contratto in scadenza con Franco Morbidelli nel 2023. “Ho deciso di rimanere in Ducati per un altro anno, in futuro vorrei rimanere in Ducati e andare nel team factory, questo è il mio sogno. Ma ovviamente ascolterò anche altri costruttori“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ford, pessime notizie: addio per sempre a quest’auto iconica, non la vedremo più in strada

Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…

45 minuti ago

Michael Schumacher, avete visto dove vive il pilota? Nella casa da sogno c’è una stanza speciale per lui

Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…

2 ore ago

Salvare l’auto dalla grandine: il trucco economico che ti fa dormire tranquillo, addio bozzi sull’auto

La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…

4 ore ago

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

16 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

19 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

20 ore ago