Dopo il GP d’Ungheria, anche quello del Belgio è stata una mazzata per Leclerc: adesso appare utopia pensare di battere Verstappen.
La corsa al titolo mondiale di F1 2022 sembra ormai conclusa per Charles Leclerc. Troppi i 98 punti di ritardo da Max Verstappen nella classifica generale per pensare di rimontare. Ovviamente lui darà il 100% fino alla fine, però l’appuntamento con la corona iridata andrà probabilmente rinviato.
In questo weekend la F1 va di scena in Olanda, patria del suo rivale, e il pilota monegasco proverà certamente a vincere. La pista di Zandvoort dovrebbe sposarsi meglio con le caratteristiche della F1-75 rispetto a quella di Spa-Francorchamps. Sulla carta, ci sono maggiori chance di essere competitivo.
La Ferrari ci tiene a fare bene, anche per avere buono slancio in vista del successivo appuntamento: il Gran Premio d’Italia a Monza. La Red Bull dovrebbe essere favorita nella gara italiana, ma il team di Maranello farà di tutto per arrivare davanti sia lì che in Olanda.
Ferrari F1, Leclerc non pensa più al Mondiale
Leclerc nella conferenza stampa di oggi a Zandvoort ha ammesso di non pensare più al titolo 2022: “Ho smesso di contare i punti che mi separano da Max. Ma so che sono tanti. Ragioniamo gara per gara, poi si vedrà. Comunque c’è ancora molto per cui lottare, ad esempio il campionato costruttori e il secondo posto in quello piloti“.
Il monegasco spiega che in Ferrari sono state trovate alcune cause del difficile weekend in Belgio: “Abbiamo trovato alcune risposte che potremo valutare a Monza. Questo weekend sarà diverso, perché la pista è differente rispetto a Monza e Spa. Se nel GP d’Italia saremo più vicini alla Red Bull, allora ci avremo capito qualcosa“.
Charles spera di fare bene nel Gran Premio d’Olanda e appare ottimista: “Questo circuito si dovrebbe adattare meglio alla nostra macchina, spero di avere un weekend molto positivo e di vincere“.
Inevitabile parlare di strategie, visto che il team ha preso scelte discutibili durante la stagione. Il pilota del Principato di Monaco ribadisce di avere fiducia nella squadra: “Cerchiamo sempre di migliorare. Qualunque cosa arrivi dall’esterno, provo a non prestarvi attenzione. Dobbiamo mantenere fiducia totale all’interno della squadra, soprattutto nei momenti complicati. Siamo uniti e mi fido ciecamente“.