Per la Formula 1 arriva una importante novità: è arrivato anche l’annuncio ufficiale che toglie qualsiasi dubbio
L’annuncio tanto atteso è arrivato, per la Formula 1 arriva una novità destinata a fare storia. Dopo i cambiamenti di regolamento per questa stagione, il circus si appresta a vivere un altro passaggio epocale nel 2026 ed è proprio in vista delle novità che saranno introdotte tra quattro anno che il paddock è pronto ad accogliere volti nuovi.
Uno è stato ufficializzato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta alla vigilia del GP di Spa: Audi entra a far parte della Formula 1. Un ingresso atteso, al pari di quello di Porsche che deve però ancora essere ufficializzato. Il marchio tedesco ha annunciato l’ingresso in F1 in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Markus Duesmann, presidente del consiglio di amministrazione di AUDI AG, e Oliver Hoffmann, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo tecnico, insieme a al presidente e CEO di Formula 1 Stefano Domenicali e a Mohammed ben Sulayem, presidente della FIA.
Come spiegato Audi realizzare le nuove power unit nella fabbrica di Neuburg an der Donau e potrà contare delle agevolazioni previste per i nuovi costruttori: maggior budget quindi sia nel 2023 che nel 2024 (10 milioni), dimezzato poi nel 2025 (5 milioni in più).
Formula 1, ufficiale l’ingresso di Audi: i dettagli
Nel corso della conferenza, l’amministratore delegato di Audi Markus Deusmann ha spiegato la scelta fatta dall’azienda: “Il motorsport fa parte del nostro DNA e la Formula 1 è un palcoscenico globale ma anche un’eccezionale sfida per sperimentare nuove tecnologie. Con il nuovo regolamento del 2026, per Audi è il momento di scendere in campo“. Ancora non è stato svelato il team (o i team) che accompagneranno il brand tedesco nel suo ingresso in Formula 1.
Le indiscrezioni non mancano e tirano in ballo, ad esempio, la Sauber mentre in passato si è parlato di una collaborazione con McLaren, ma non occorrerà attendere molto. Audi, infatti, ha fissato entro la fine dell’anno la deadline per l’annuncio. Non resta che attendere quindi con una certezza però: la Formula 1 allarga i propri orizzonti ed accoglie un nuovo costruttore.