Benzina, al self ancora a 1,77 euro, diesel sale a 1,83 euro. Lievi assestamenti sui carburanti. Sale in particolare un prezzo su un prodotto specifico
Faticano a trovare stabilità i costi dei carburanti. Il prezzo della benzina si assesta leggermente, ma ancora con qualche lieve ritocco verso l’altro. Sale, invece, il costo di un altro carburante specifico, che registra un altro rincaro piuttosto sensibile. In questi ultimi giorni si è innescato un meccanismo per cui, a differenza di come accade da decenni, il costo del diesel ha superato quella benzina.
Un paradosso dovuto alla crisi energetica e alla guerra, che ribalta molti luoghi comuni. Per questo motivo, seppur senza scosse particolarmente forti, i prezzi della benzina registrano comunque un rialzo, mentre si fa sentire di più quello per il diesel. I numeri, come sempre, arrivano dall’analisi di Quotidiano Energia. Nel fine settimana non sono stati segnalati nuovi aumenti certificati degli operatori sui prezzi raccomandati. Eppure, i costi alla pompa risultano tutti più cari, se confrontati con quelli della settimana scorsa. Nel dettaglio, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,772 euro al litro (era 1,770 il dato di venerdì). A seconda dei vari marchi compresi tra 1,759 e 1,786 euro al litro.
Per quanto riguarda il “no logo” il costo era di 1,764. Il costo medio applicato sul diesel in modalità self è è 1,834 euro al litro (mentre venerdì era di 1,802euro), con i vari marchi compresi tra 1,819 e 1,843 euro al litro (mentre i no logo si sono assestati a 1,832 euro).
Per quanto riguarda la modalità servito, per la benzina il costo medio si è attestato a 1,917 euro/litro (1,920 il dato della scorsa settimana), con le pompe a marchio che hanno fissato prezzi tra 1,849 e 1,975 euro al litro.
(Il costo del “no logo”, invece, è di 1,818 euro). La media del costo del diesel in modalità “servito” è 1,972 euro/litro (era 1,945 venerdì scorso), con le pompe delle varie compagnie con costi medi compresi tra 1,931 e 2,025 euro per litro, mentre i no logo erano a 1,883 euro per litro. I costi per il Gpl si sono posizionati tra 0,803 a 0,828 euro/litro (no logo 0,798). E per concludere, il prezzo medio del metano auto si posiziona tra 2,486 e 3,123, con i no logo a 2,660 euro per litro.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…