Moto GP

Miguel Oliveira, presto l’annuncio: arriva un altro colpo di mercato

Nelle prossime ore Miguel Oliveira annuncerà il suo nuovo team: il mercato piloti volge verso la fine in attesa di Joan Mir.

Si avvicina il GP di Misano e sono in arrivo nuove notizie ufficiali di mercato piloti. Presto Miguel Oliveira annuncerà il suo nuovo accordo per il prossimo biennio, dopo un lungo tira e molla con KTM da un lato e Aprilia RNF dall’altro. L’arrivo di Jack Miller ha costretto il portoghese a rivedere i suoi piani futuri. Stefan Pierer e Hervè Poncharal gli hanno dapprima offerto un biennale in Tech3, proposta da subito rifiutata da Miguel e suo padre Paulo che ricopre la carica di manager.

Miguel Oliveira (foto LaPresse)

Con 4 vittorie e due podi in due anni Oliveira si è mostrato il pilota più vincente nella breve storia della Casa austriaca in MotoGP. Ha subito respinto la nuova offerta pervenuta da Mattighofen e ha iniziato a intessere dialoghi con Massimo Rivola e Razlan Razali pr il nuovo progetto Aprilia RNF. Nelle ultime settimane KTM ha tentato di trattenerlo con una nuova offerta: contratto triennale e maggiori garanzie tecniche, ma ormai il dado era tratto.

Miguel Oliveira cambia pagina

Miguel Oliveira (foto Ansa)

Secondo il sito specializzato Speedweek.com Miguel Oliveira ha firmato con la Casa di Noale e salterà in sella alla RS-GP22 dal prossimo anno. Anche Ducati ha provato in tutti i modi a ingaggiare il pilota iberico, trovando spazio in Gresini Racing. Era la prima scelta di Gigi Dall’Igna, ma la trattativa era stata portata avanti da Nadia Gresini e il suo staff ed è saltata, preferendo poi puntare sul due volte campione del mondo Alex Marquez, alla ricerca di nuovi stimoli dopo l’opaco triennio in Honda.

Durante la pausa estiva è stato continuamente corteggiato dai team che hanno ancora una sella libera per la prossima stagione, la proposta più allettante era arrivata proprio dal Gruppo Pierer che ha proposto un contratto di tre anni per il GASGAS Tech3 Factory Team, ma Miguel Oliveira ha rifiutato, rispettando un pre contratto firmato qualche mese fa con Aprilia. “Gli abbiamo assicurato prima della gara in Austria che Tech3 sarà un vero e proprio secondo team ufficiale in futuro – ha spiegato Stefan Pierer a Speedweek.com -. Non lo sapeva quando gli abbiamo offerto di passare in Tech3 a maggio. Se avesse saputo prima del nostro progetto Tech3, sarebbe potuto restare. Gli ha fatto un po’ male quando abbiamo scelto Jack Miller nel team Red Bull“.

Adesso non resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte di Aprilia Racing e del team WithU-RNF prima del GP di Misano. Al suo fianco dovrebbe trovarsi l’attuale compagno di marchio Raul Fernandez. In Tech3 ci saranno Pol Espargarò e Remy Gardner, anche se sull’australiano resta per ora un punto interrogativo.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

6 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

9 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

10 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

12 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

13 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

15 ore ago