Penalità per Leclerc al termine del GP del Belgio 2022 di F1: una domenica da dimenticare per lui e la Ferrari.
Che Max Verstappen fosse superiore si era già capito tra prove libere e qualifiche, ma in gara Charles Leclerc sperava di limitare i danni arrivando almeno alle spalle del rivale. Invece, si è classificato solo sesto e adesso sono 98 i punti che li separano in classifica. In mezzo c’è anche Sergio Perez (-93), oggi secondo al traguardo in Belgio.
Dopo essere scattato dalla quindicesima casella e aver rimontato un po’ di posizioni al via, il monegasco ha dovuto fare una sosta inattesa. La visiera di un collega gli è finita nelle prese di raffreddamento dei freni dell’anteriore destra e ha dovuto rientrare al box.
Poi ha dato il massimo per recuperare, però oggi la Ferrari era inferiore alla Red Bull. E anche la Mercedes di George Russell è stata più veloce rispetto a lui. Lewis Hamilton è finito subito KO, altrimenti pure lui gli sarebbe arrivato davanti. Domenica da dimenticare.
F1 GP Belgio 2022, Leclerc scala dal quinto al sesto posto: ecco perché
Leclerc è arrivato quinto al traguardo oggi a Spa-Francorchamps, ma nell’immediato post-gara è stato penalizzato ed è scalato in sesta posizione. Il motivo della penalità? Velocità eccessiva in pitlane quando ha effettuato l’ultimo pit stop. Ha acceso un po’ tardi il limitatore e questo gli è costato 5 secondi di sanzione.
La sosta ulteriore è stata scelta dalla Ferrari per montare a Charles le gomme soft e fargli realizzare almeno il giro veloce, così da prendere il punto bonus. Tuttavia, le cose non sono andate come auspicato. Ennesimo guaio di una stagione fatta di diversi errori in casa ferrarista.
Comunque imbarazzante la superiorità della Red Bull, in particolare con Verstappen. Per i tifosi della Rossa il sogno di vincere il titolo mondiale è già sfumato. Comunque la stagione va conclusa meglio possibile. La prossima gara è a Zandvoort, in casa di Max, e Leclerc spera di avere la competitività per rovinare la festa del pilota olandese.