La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP del Belgio disputato sul circuito di Spa, quattordicesima tappa della stagione.
Max Verstappen vince il Gran Premio del Belgio. La prestazione dell’olandese è stata semplicemente impeccabile, aiutato anche da una RB18 che si è rivelata al di sopra delle aspettative per l’intero weekend di gara.
Peraltro, va sottolineato come sia riuscito a conquistare la vetta del gruppo già dal 14° giro, nonostante partisse dalla quattordicesima casella della griglia. Insomma, un’autentica prova di forza da parte del pilota della Re Bull che, grazie a questo successo, consolida ulteriormente la leadership del Mondiale allungando su Charles Leclerc.
Seconda posizione per un solido Sergio Perez che, dopo una partenza più che complicata che lo aveva visto scivolare indietro di diverse posizioni, ha saputo recuperare e agevolare il compagno di squadra verso il traguardo, anche grazie al supporto del team al muretto.
Terzo gradino del podio per Carlos Sainz che ha cercato di fare il possibile per arginare le due Red Bull. Tuttavia, nulla ha potuto dinanzi alla supremazia delle RB18, semplicemente più veloci della F1-75 e di tutte le altre monoposto avversarie.
Alle spalle dello spagnolo, si è posizionato George Russell, che con una W13 non troppo esaltante sul circuito di Spa-Francorchamps ha portato a casa un buon bottino di punti per lui e per la Mercedes in ottica classifica limitando i “danni” causati anche dal ritiro prematuro di Lewis Hamilton, estromesso dalla corsa in avvio a seguito di un contatto con Alonso.
Proprio quest’ultimo ha ottenuto un ottimo quinto posto dopo la penalità inflitta a Leclerc che ha inserito in ritardo il limitatore in pit lane nell’ultimo pit stop operato dalla Ferrari per tentare di ottenere il punto addizionale del giro veloce.
Non è stata certo una gara da ricordare per lo stesso monegasco, che ha avuto un problema in avvio che, di fatto, gli è costato l’intero Gran Premio. Alla fine, in virtù della penalità di 5 secondi per l’errore in pit lane, è soltanto sesto. I sogni di vittoria del titolo, salvo eventi clamorosi, ormai sono svaniti.
Settima l’altra Alpine di Esteban Ocon che consolida il buon weekend della scuderia francese. Completano la top ten, in ordine, Sebastian Vettel, Pierre Gasly e Alexander Albon.
Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022
1 Max Verstappen 284
2 Sergio Perez 191
3 Charles Leclerc 186
4 Carlos Sainz 171
5 George Russell 170
6 Lewis Hamilton 146
7 Lando Norris 76
8 Esteban Ocon 64
9 Fernando Alonso 51
10 Valtteri Bottas 46