Moto GP

Bastianini alla Ducati, Pernat non ha dubbi: “Nessun problema con Bagnaia”

Le dichiarazioni di Carlo Pernat, manager di Enea Bastianini, all’indomani della promozione nel team Ducati factory.

Enea Bastianini è stato promosso nel team Ducati factory, dalla prossima stagione sarà al fianco di Pecco Bagnaia con livrea rossa. Il pilota romagnolo ha conquistato la tanto meritata promozione, ma con Ducati il contratto biennale era stato firmato già da tempo e con certe garanzie: pari trattamento economico e tecnico con Jorge Martin, al di là di quale fosse la meta prescelta per entrambi.

Enea Bastianini (foto Ansa)

Il ‘Bestia’ è sicuramente con il morale alle stelle per questa ascesa di box, ma in ogni caso aveva il pensiero ben tranquillo e avrebbe accettato anche il team Pramac Racing dopo le garanzie offertegli dai vertici di Borgo Panigale. Ma tutto è bene ciò che finisce bene, i successo di Losail, Texas e Le Mans hanno contribuito a realizzare uno dei suoi sogni professionali. Adesso il destino è nelle sue mani e continuerà ad essere al centro dei riflettori: la sfida con Jorge Martin continua in vista della stagione 2024, quando non si potranno escludere inversioni di livrea…

Bastianini e Bagnaia no problem

Enea Bastianini (foto LaPresse)

Per molti l’affare Ducati – Martin sembrava già siglato, non restava che attendere l’annuncio ufficiale. Invece alla fine di agosto, come preannunciato dalle alte cariche dell’azienda, la lieta notizia di Enea Bastianini in rosso. Il suo manager Carlo Pernat lo ha sempre ribadito: non c’è nulla di firmato… “Ho detto solo la verità, tutti gli altri pensavano che le cose stessero diversamente, io ho detto semplicemente la verità“, spiega il manager ligure ai microfoni di Corsedimoto.com.

Bastianini e i suoi uomini erano in attesa della sentenza, ma con estrema serenità, perché poco cambierà a livello tecnico. “Avevamo già un contratto 2023-2024 con la Ducati, in ogni caso avrebbero avuto la moto ufficiale, gli sviluppi ufficiali e un buon contratto. Team factory o Pramac, dal punto di vista pratico le cose restano uguali. Enea era arrivato alla conclusione che andava bene sia l’una che l’altra soluzione, ma ovviamente adesso è molto contento“.

Il prossimo anno Ducati deciderà se riconfermare Enea Bastianini anche per la stagione 2024 o se Jorge Martin merita di prendere il suo posto nella squadra factory. “Questo è un discorso che bisogna fare con la Ducati, la strategia è quella di avere sempre i piloti migliori per vincere“. Ma come sarà la convivenza con Pecco? “Direi ottima, è stato creato un cinema al di fuori. Pecco ed Enea sono amici, si rispettano, sanno che sono forti tutti e due, sanno convivere, zero problemi“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

7 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

9 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

11 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

12 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

14 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

15 ore ago