Le Mercedes W13 di Hamilton e Russell vestiranno una livrea celebrativa al GP del Belgio di Spa per celebrare i 55 anni della AMG
Una livrea speciale e “vintage” per la Mercedes nel week end del Gran Premio di Formula 1 in Belgio. A Spa-Francorchamps le vetture di Hamilton e Russel si presentano con delle speciali rifiniture per celebrare i 55 anni di AMG, il marchio sportivo della casa tedesca. Si tratta di novità estetiche, con un “vestito” nuovo e suggestivo per festeggiare AMG e il suo importante compleanno.
La divisione “prestazionale” di Mercedes prende il nome dalle iniziali dei cognomi di Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher. In più, alla denominazione è stata aggiunta la lettera iniziale della città di nascita del primo dei due, ossia di Grossaspach. La nuova speciale livrea non stravolgerà il colore delle due monoposto, che resteranno con la tradizionale coloratura in argento. La novità, invece, riguarda il design dei numeri dei piloti. Questi hanno una base tonda di colore bianco e sono messi vicino alle prese d’aria dei radiatori, con un tipico effetto che richiama alle corse degli anni ’60 e ’70. Nel cerchio bianco sono inseriti anche i nomi e i cognomi dei piloti, oltre ovviamente al numero ufficiale.
Mercedes, a Spa una livrea speciale per i 55 anni della AMG
Inseriti, inoltre, nei pressi delle sospensioni anteriori, un adesivo con la scritta “AMG 55 Years”, che definisce chiaramente il motivo di questa speciale livrea. Ci sono anche altre aggiunte sulla carrozzeria della W13, che riprendono la livrea della 300 SEL 6.8 AMG, conosciuta all’epoca con il nome di Red Pig. Fu la prima macchina preparata da AMG, che riuscì a centrare la prima vittoria alla 24 ore di Spa nel lontano 1971. La ricorrenza vuole che questo importante compleanno sarà festeggiato proprio sullo stesso circuito, in occasione della gara di domani.
“AMG è indubbiamente sinonimo di corse e alte prestazioni”, ha spiegato Toto Wolff, amministratore delegato e Team Principal del Mercedes-AMG Petronas F1 Team. “Per 55 anni sono stati sempre un passo avanti nello spingere il più possibile le proprie vetture, sia in pista che su strada. Sono davvero felice di scendere in pista con la Red Pig, perché parliamo di un’icona nella storia di questo sport”. L’ultima volta che Mercedes presentò una livrea celebrativa per una ricorrrenza fu il 2019 e si festeggiarono i 125 anni del marchio. All’epoca l’occasione fu il Gran Premio di casa, in Germania.