Formula 1

Max Verstappen, provvedimento dei Commissari: è accaduto nelle Prove Libere

Max Verstappen è ststo sanzionato: arrivato un provvedimento dei Commissari per il pilota olandese: è accaduto nelle prove libere

Sarà un Gran Premio del Belgio anomalo quello che si prospetta, con Max Verstappen che partirà dal fondo della griglia per il cambio della power unit. Una sorta di schieramento al contrario, perché il pilota olandese avrà accanto a lui Charles Leclerc.

Max Verstappen (Ansa)

Sia Ferrari che Red Bull, infatti, hanno deciso di introdurre a Spa una nuova power unit completa, sfruttando probabilmente quello che la pista belga offre; rettilinei ed una gran possibilità di effettuare sorpassi e rimontare dal fondo.

Sarà, quindi, una sfida tra i due rivali per il titolo nei bassifondi della griglia, situazione decisamente anomala ma che certamente promette di regalare fascino e colpi di scena a ripetizione, un anno dopo lo sciagurato (non) Gran Premio che si disputò causa pioggia proprio a Spa.

Intanto Max Verstappen, nel corso della seconda sessione di prove libere andata in scena venerdì pomeriggio, si è reso protagonista di un episodio davvero spiacevole, tanto da costringere i commissari ad intervenire ed a prendere provvedimenti.

Max Verstappen, la sazione ricevuta ed i motivi

Max Verstappen (Ansa)

Il pilota della Red Bull ha eseguito una serie di prove di partenza svolgendone una a lato dell’uscita della pit lane; una mossa che poteva provocare guai seri, perché l’olandese ha rischiato l’incidente con una monoposto che in quell’istante stava uscendo dai box.

Insomma, Verstappen ha creato un vero e proprio pericolo ed i Commissari sono intervenuti con un “Warning“, una vera e propria reprimenda. Questa, è bene ricordarlo, non è fine a sé stessa. Tutti i piloti, infatti, ne possono accumulare fino ad un massimo di cinque prima di ricevere sulla griglia di partenza di un Gran Premio una penalità.

Ovviamente i warning vengono comminati ai piloti che effettuano condotte in pista durante prove libere o qualifiche non in linea con il regolamento.

Verstappen, intanto, ha di fatto le mani sul Mondiale. Sono ben 80, infatti, i punti di vantaggio su Charles Leclerc e da gestire nelle prossime nove gare fino alla fine della stagione. Dal canto suo, il pilota monegasco proverà fino all’ultimo a rendere la vita complicata all’olandese, cercando l’impresa al momento davvero difficile da pronosticare.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

12 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

14 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

16 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

17 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

19 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

20 ore ago