Marc Marquez ha sostenuto la tanto attesa visita medica a Madrid. L’esito è fortemente favorevole al campione della Honda.
Dopo la quarta operazione al braccio destro sostenuta negli Usa lo scorso 2 giugno, Marc Marquez si è sottoposto alla terza visita medica a Madrid, dove erano presenti il Dr. Joaquín Sánchez Sotelo, che lo ha operato l’ultima volta in Minnesota, il dottor Samuel Antuña e il dottor Angel Cotorro, che lo hanno operato lo scorso dicembre e ne seguono passo passo la riabilitazione.
Nella giornata di mercoledì il campione della Honda ha effettuato una Tac e diverse radiografie per accertarsi delle condizioni dell’osso e dello stato di ripresa dell’omero. Tutto procede a gonfie vele, secondo i piani e senza nessun imprevisto. Una bella notizia per Marc Marquez che ha avuto via libera anche per allenarsi in moto, anche se resta in dubbio la data del suo rientro in pista con la RC213V. Finalmente ha ripreso le sue normali attività quotidiane e vede più vicina la MotoGP dopo l’ultima uscita al Mugello dello scorso maggio.
Marc Marquez ritorna in sella
Il 24 agosto l’otto volte campione del mondo si è recato all’Ospedale Universitario Ruber Internacional di Madrid, l’esito della visita è riassunto nel comunicato diramato dal team giapponese nella prima serata. Sarà necessario intensificare gli allenamenti e i carichi sul braccio destro al fine di recuperare progressivamente i muscoli della zona colpita. Inoltre gli è stato consigliato di ritornare in moto il prima possibile, l’unico modo per conoscere il suo reale stato fisico. Sarà un processo graduale verso il rientro nel Mondiale, che avverrà solo quando la mobilità del braccio sarà ritornata ad una certa normalità.
Le parole del dott. Sotelo seminano ottimismo tra i tifosi e il team Repsol Honda, che vorrebbero averlo nel test di Misano del 6 e 7 settembre, anche solo per pochi giri, al fine di testare alcuni aggiornamenti e indicare la strada da seguire per lo sviluppo del prototipo Honda 2023. “Oggi ho avuto modo di valutare Marc Marquez dopo il suo intervento chirurgico eseguito di recente presso la Mayo Clinic – ha commentato il dott. Sotelo -. Per fortuna Marc ha recuperato un’ampia libertà di movimento e ha recuperato bene anche dal punto di vista muscolare. Oggi ha avuto radiografie e una TAC che hanno mostrato un’unione ossea completa“.
L’attenzione della squadra non è solo incentrata sul recupero del suo fuoriclasse, ma anche sui problemi tecnici della RC213V. I risultati continuano ad essere deludenti e Marc Marquez, che di recente ha cambiato manager, ha chiesto espressamente una svolta nel modo di lavorare dei giapponesi. Sarà difficile cambiare una vecchia filosofia, ma la Casa di Tokyo inizia a capire che senza svolta sarà difficile ritornare alla vittoria del Mondiale. Fino ad oggi il campione di Cervera ha saputo nascondere ogni problematica, sarà ancora in grado di farlo nel prossimo futuro?