Enea Bastianini promosso nel team Ducati factory per il prossimo biennio. Le prime dichiarazioni “ufficiali” del pilota romagnolo.
Dopo mesi estenuanti di attesa, dove l’ago della bilancia sembrava spostarsi ora a favore dell’uno ora a favore dell’altro. Ducati ha annunciato che sarà Enea Bastianini a salire nel team Ducati factory al fianco di Pecco Bagnaia. Nel paddock erano in molti a scommettere che la scelta sarebbe ricaduta sul madrileno, invece i vertici della Casa emiliana ha smentito le ultime voci di corridoio. Le tre vittorie ottenute nella prima parte del Mondiale hanno convinto Dall’Igna, Ciabatti & Co. per una line-up tutta made in Italy.
Jorge Martin resterà in Pramac Racing ma avrà pari trattamento tecnico ed economico, al suo fianco viene riconfermato anche Johann Zarco, con un comunicato diramato poco dopo l’annuncio di Enea Bastianini nella scuderia factory. Un bel traguardo per il gioiellino assistito dall’esperto manager Carlo Pernat, che finalmente corona uno dei sogni della sua vita. In queste prime due stagioni (circa) in classe regina ha dato prova di maturità e di sapersi migliorare nello stile di guida, da qui la scelta della Ducati.
Enea Bastianini potrà festeggiare questa promozione nel prossimo round a Misano, magari con un risultato entusiasmante. “Sono davvero molto felice di poter indossare i colori del team ufficiale Ducati dal prossimo anno. Era il mio sogno e ora si è avverato. In questi due anni in MotoGP ho imparato e sono cresciuto molto, sono certo che insieme agli ingegneri e ai membri del Ducati Lenovo Team non posso che migliorare“.
Dopo un primo anno con il marchio Avintia il ‘Bestia’ è passato in Gresini a cui vanno i doverosi ringraziamenti: “Voglio ringraziare Nadia e tutto il team Gresini per il grande supporto che mi hanno dato in questa bellissima stagione. Cercherò di chiudere al meglio il 2022, prima di affrontare la mia nuova avventura da pilota ufficiale Ducati, con la massima dedizione e il giusto spirito di squadra”.
A Bastianini vanno gli auguri del grande capo Gigi Dall’Igna che sottolinea quanto di buono ha fatto il pilota romagnolo dall’esordio ad oggi. Dai due podi centrati nella stagione di esordio sul circuito di Misano fino alle tre preziose vittorie di quest’anno. “Siamo convinti che il prossimo anno, come pilota ufficiale del Ducati Lenovo Team, farà un altro step in avanti – ha dichiarato il direttore generale di Ducati Corse – e sarà sempre tra i protagonisti di ogni gara“.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…