Sarà Bastianini ad affiancare Bagnaia nel team factory Ducati MotoGP dal 2023: ha avuto la meglio sul collega Martin.
Il team ufficiale Ducati MotoGP avrà una coppia di piloti tutta italiana dal 2023. I vertici della casa di Borgo Panigale hanno scelto Enea Bastianini per affiancare Francesco Bagnaia.
Il pilota riminese, che ha firmato un contratto biennale, ha avuto la meglio su Jorge Martin. Quest’ultimo rimarrà nella squadra satellite Pramac, però godrà di un trattamento tecnico identico e anche lo stipendio sarà uguale a quello del collega.
I risultati del campionato MotoGP 2022 hanno spinto Ducati a scegliere il Bestia, vincitore di tre gare e avanti di 31 punti in classifica rispetto allo spagnolo. Negli ultimi tempi c’era la sensazione che la scelta sarebbe ricaduta su Martin, però alla fine l’ha spuntata l’attuale pilota del team Gresini.
MotoGP, Bastianini felice di correre nel team ufficiale Ducati
Bastianini ha commentato con entusiasmo la decisione di Ducati di promuoverlo nel team factory: “Sono davvero molto contento di poter vestire i colori della squadra ufficiale Ducati a partire dal prossimo anno. Era il mio sogno e adesso si è avverato. In questi due anni in MotoGP ho imparato e sono cresciuto molto e credo che insieme agli ingegneri e agli uomini del Ducati Lenovo Team potrò solo migliorare! Ringrazio per aver avuto fiducia in me e avermi dato questa opportunità incredibile. Cercherò di chiudere nel miglior modo possibile questo 2022, prima di affrontare con il massimo impegno ed il giusto spirito di squadra la mia nuova avventura”.
Anche Gigi Dall’Igna, direttore generale ducatista, ha voluto commentare la scelta di affiancare il pilota riminese a Bagnaia dal 2023: “Enea è un pilota dal grande talento che è maturato molto in questi due anni con Ducati. Ha saputo crescere velocemente. Siamo convinti che il prossimo anno, come pilota ufficiale del Ducati Lenovo Team, potrà compiere un ulteriore passo avanti ed essere sempre tra i protagonisti in ogni gara. Non è stata comunque una scelta facile, perché sia Enea che Jorge Martin sono due giovani piloti velocissimi ed è proprio per questo che abbiamo voluto comunque assicurare ad entrambi lo stesso materiale e lo stesso supporto tecnico”.
Dall’Igna ha confermato che Martin, pur restando nel team Pramac, avrà un trattamento tecnico pari a quello di Bastianini. Lo spagnolo avrebbe preferito comunque correre nella squadra ufficiale, però continuerà a farlo con quella satellite e dovrà dare il massimo per dimostrare il suo valore.