Auto

Mercedes, anniversario con un modello esclusivo: appena 5 esemplari, che prezzo

La Mercedes-AMG presenta una versione esclusiva per festeggiare i 55 anni di vita: appena cinque esemplari realizzati, che prezzo

La Mercedes-AMG ha pensato bene di festeggiare al meglio i 55 anni di vita. Per celebrare al meglio la ricorrenza della propria nascita, la divsione sportiva dell’azienda tedesca ha voluto fare le cose in grande, realizzando un modello esclusivo.

Mercedes © Ansa

Ecco quindi nascere la Mercedes-AMG GT3 Edition 55: una vettura prodotta in appena 5 esemplari. Si tratta di una macchina pensata soltanto per la pista e che tra ispirazione dall’Auto che partecipa alle competizione GT3. Tutto è unico nell’Edition 55 che rappresenta una evoluzione spinta rispetto al ‘genitore’, protagonista con una doppietta alle 24 Ore di Spa che si è tenuta qualche settimana fa.

Del resto, non dovendo rispettare le limitazioni previste dal regolamento FIA, i progettisti hanno potuto spingere molto. Ecco quindi che il motore 6.3 V8 è stato potenziato ulteriormente arrivando a 650 CV, con un aumento di 100 CV rispetto all’originale. Ma non è tutto perché, chi vuole, può chiedere di montare un motore omologato per correre da circa 550 CV. Restando sulle particolarità di questa versione limitata, l’impianto di scarico è realizzato in Inconel e non ha alcun silenziatore in modo da poterlo sentire in tutta la sua potenza.

Mercedes-AMG Edition 55: tutte le particolarità

Mercedes © Ansa

Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte ed ecco quindi un’estetica che ricalca quella del modello da corsa ma con alcune particolarità. Il colore è il Manufaktur Alpine Grey con dettagli rossi, quindi è presenta la livrea AMG ed, infine, il logo che celebra il 55esimo compleanno. A completare l’opera lo splitter e l’ala posteriore molto grande in fibra di carbonio.

Dall’esterno agli interni dove la Mercedes-AMG non ha certo voluto compromessi. Tutta la strumentazione è mirata a dare una esperienza di guida più semplice possibile ed immediata al conducente. Così a bordo troviamo alcuni interruttori analogici e un display, targato Bosch, che offre le informazioni più importanti: dalla velocità all’indicatore del cambio di marcia, passando anche per i tempi sul giro.

Ovviamente anche all’interno di questa vettura edizione limitata è presente la placchetta ‘Edition 55 – 1 of 5’ sui sedili. Per i cinque fortunati che potranno acquistare questa speciale Mercedes-AMG GT ci sarà anche una cover personalizzata e un orologio realizzato da IWC Schaffenhausen con il numero di telaio della vettura acquistata. Il tutto ad un prezzo sbalorditivo: 625mila euro.

Bruno De Santis

Recent Posts

Elon Musk regala 2 milioni di dollari: l’ultima trovata del CEO di Tesla

Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi!  Elon…

2 ore ago

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

5 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

9 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

11 ore ago

Ferrovie dello Stato assume capistazione senza laurea: generosa offerta di lavoro, come candidarsi

Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…

13 ore ago

“Le auto di questo produttore sono le più costose da mantenere”, lo affermano i professionisti | Marchio diffusissimo

Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…

14 ore ago