La Mercedes-AMG presenta una versione esclusiva per festeggiare i 55 anni di vita: appena cinque esemplari realizzati, che prezzo
La Mercedes-AMG ha pensato bene di festeggiare al meglio i 55 anni di vita. Per celebrare al meglio la ricorrenza della propria nascita, la divsione sportiva dell’azienda tedesca ha voluto fare le cose in grande, realizzando un modello esclusivo.
Ecco quindi nascere la Mercedes-AMG GT3 Edition 55: una vettura prodotta in appena 5 esemplari. Si tratta di una macchina pensata soltanto per la pista e che tra ispirazione dall’Auto che partecipa alle competizione GT3. Tutto è unico nell’Edition 55 che rappresenta una evoluzione spinta rispetto al ‘genitore’, protagonista con una doppietta alle 24 Ore di Spa che si è tenuta qualche settimana fa.
Del resto, non dovendo rispettare le limitazioni previste dal regolamento FIA, i progettisti hanno potuto spingere molto. Ecco quindi che il motore 6.3 V8 è stato potenziato ulteriormente arrivando a 650 CV, con un aumento di 100 CV rispetto all’originale. Ma non è tutto perché, chi vuole, può chiedere di montare un motore omologato per correre da circa 550 CV. Restando sulle particolarità di questa versione limitata, l’impianto di scarico è realizzato in Inconel e non ha alcun silenziatore in modo da poterlo sentire in tutta la sua potenza.
Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte ed ecco quindi un’estetica che ricalca quella del modello da corsa ma con alcune particolarità. Il colore è il Manufaktur Alpine Grey con dettagli rossi, quindi è presenta la livrea AMG ed, infine, il logo che celebra il 55esimo compleanno. A completare l’opera lo splitter e l’ala posteriore molto grande in fibra di carbonio.
Dall’esterno agli interni dove la Mercedes-AMG non ha certo voluto compromessi. Tutta la strumentazione è mirata a dare una esperienza di guida più semplice possibile ed immediata al conducente. Così a bordo troviamo alcuni interruttori analogici e un display, targato Bosch, che offre le informazioni più importanti: dalla velocità all’indicatore del cambio di marcia, passando anche per i tempi sul giro.
Ovviamente anche all’interno di questa vettura edizione limitata è presente la placchetta ‘Edition 55 – 1 of 5’ sui sedili. Per i cinque fortunati che potranno acquistare questa speciale Mercedes-AMG GT ci sarà anche una cover personalizzata e un orologio realizzato da IWC Schaffenhausen con il numero di telaio della vettura acquistata. Il tutto ad un prezzo sbalorditivo: 625mila euro.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…