Anteprima mondiale per la speciale Dallara Stradale all’Historic Minardi Day con livrea speciale che omaggia “The Pass” di Alex Zanardi
Una vettura sportiva dalla livrea speciale, dedicata al grande Alex Zanardi: si tratta della Dallara Stradale di Andrea Levy, la prima a essere stata consegnata. La casa italiana ha scelto Historic Minardi Day per presentare la vettura con un nuovo assetto da anteprima mondiale. Sabato 27 e domenica 28 agosto 2022, tra le curve dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, la Dallara Stradale della 777 Collection monterà per la prima volta lo speciale kit pista aero EXPerience progettato e costruito direttamente da Dallara.
La Stradale con il kit aero Experience, presenta louvers anteriori e unìala posteriore biplano. La vettura può sviluppare un carico aerodinamico molto più alto rispetto al peso della vettura, mandando il rapporto peso-carico aerodinamico inferiore all’unità (vale a dire peso: carico aerodinamico <1). In questo modo si migliora efficienza, performarce e balance. Historic Minardi Day sarà anche l’opportunità per presentare al pubblico la nuova livrea della Dallara Stradale 777.
Dallara Stradale Andrea Levy, l’omaggio ad Alex Zanardi è una livrea a lui dedicata
Si tratta di un omaggio che richiama lo storico e suggestivo sorpasso di Alex Zanardi su Bryan Herta, nella gara di Laguna Seca l’8 settembre 1996. Si correva una gara del cmpionato del mondo Indy, con il quale il pilota bolognese conquistò l’America. Zanardi fece una manovra quasi “irreale” all’ultimo giro, nella doppia curva del famoso “Cavatappi“. Che viene conosciuta anche con il nome “The Pass” e che ha dato alla storia i colori della Reynolds vincitrice di quella corsa che è rimasta nella leggenda. La Dallara Stradale di Andrea Levy vuole proprio ricordare The Pass, ad ogni giro e in ogni curva di pista.
Questo anche grazie al codice QR sulla vettura che rimanderà gli smartphone e i tableti a un video originale di quello storico sorpasso a Laguna Seca. La livrea Tributo Zanardi è stata fatta da Wrap.it. Si tratta di una società che hanno la loro sede a Milano, Genova, Levante Ligure e Porto turistico di Lavagna. Si tratta di un’azienda specializzata da 15 anni nel wrapping nautico, automotive e nell’ambito del interior/exterior design.