Cronaca

Prezzo Carburanti, c’è una buona notizia: il nuovo prezzo medio di Benzina e Diesel

Il prezzo dei carburanti vedono solo una tipologia in salita, a fronte di una tregua della benzina secondo le rilevazioni di Staffetta Quotidiana

E’ un periodo relativamente di “tregua” per il prezzo della benzina. Anche grazie al contributo dei bonus statali, i costi hanno avuto una leggera ma costante frenata. E in questi giorni continuano ad arrivare leggeri ribassi che fanno respirare gli automobilisti, che nelle settimane tra giugno e luglio hanno fatto i conti con i carburanti venduti a 2 euro e oltre.

Prezzo benzina, c’è una piccola tregua: ma non per tutti i carburanti (Ansa)

Ora i costi sono scesi sotto questa soglia, oscillando tra 1.7 e 1.9, con qualche picco verso il basso sempre ben gradito. L’ultimo aggiornamento riguarda una tregua per la benzina, ma non per il diesel. Secondo le rilevazioni di Staffetta Quotidiana, mercoledì IP e Tamoil hanno aumentato di ben 2 centesimi il costo del diesel. Sono questi gli ultimi tariffarie dei prezzi dei carburanti, con le medie dei prezzi applicati dai gestori, sia in modalità “self” che “servito”.

I costi sono stati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed lavorati ed elaborati dalla Staffetta. Gli ultimi costi sono stati rilevati 8 di martedì 23 agosto su circa 15mila impianti di rifornimento. Il prezzo della benzina self service è andato a 1,757 euro/litro (1 millesimo in meno, con le compagnie a 1,757 e le pompe bianche 1,820), Per quanto riguarda il diesel il costo è andato a 1,758 euro/litro (in questo caso senza variazioni, compagnie 1,759, pompe senza marchio 1,753).

Prezzo benzina, c’è una piccola tregua: ma non per tutti i carburanti

La benzina in modalità servito a 1,902 euro/litro (-90, compagnie 1,945 per le pompe bianche 1,821. Il costo del diesel è salito a 1,902 euro/litro (+1, compagnie 1,945, pompe bianche 1,817). Per quanto riguarda gli altri carburanti, Gpl servito a 0,803 euro al litro (in questo caso è rimasto invariato, compagnie 0,809, pompe senza marchio 0,796). Il costo del metano servito è di 2,544 euro al kg (+10, compagnie 2,567, pompe senza marchio 2,526), Il prezzo del Gnl  è di 2,717 euro/kg (+11, compagnie 2,678 euro/kg, pompe bianche 2,743 euro/kg).

(Ansa Foto)

Sono queste, quindi, le ultime quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo, considerando la chiusura della giornata di martedì 23 agosto. Il prezzo della benzina è di 707 euro per 1.000 litri (-18, valori arrotondati). Per quanto riguarda il diesel il costo è di 962 euro per mille litri (+14). Considerando le accise (le tasse) questi i valori complessivi. Benzina a 1.185,20 euro per mille litri, diesel a 1.329,13 euro per 1.000 litri.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

5 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

10 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

12 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

15 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

16 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

18 ore ago