Michael Schumacher, un suo cimelio venduto all’asta: chi l’ha acquistato ha speso una cifra folle

Un cimelio appartenuto a Michael Schumacher è stato venduto all’asta: l’acquirente ha speso una cifra esorbitante

Sette titoli mondiali, Michael Schumacher è e sarà per sempre un’icona della Formula 1. L’ex pilota tedesco ha portato la Ferrari a dominare in lungo e largo tra il 2000 ed il 2004, con cinque campionati del mondo piloti vinti e sei Costruttori, ed a Maranello c’è ancora nostalgia delle sue imprese e delle sue vittorie titaniche.

Michael Schumacher
Michael Schumacher (Ansa)

Il Kaiser, nella sua carriera, ha inanellato record su record e l’epopea in rosso accanto a Jean Todt e Ross Brawn resterà indelebile. In molti, collezionisti e non solo, sono in cerca o posseggono cimeli riguardanti quel periodo d’oro, pronti a tutto e senza badare a spese pur di entrarne in possesso.

E’ proprio recentemente è stata venduta all’asta una delle Ferrari guidate da Schumacher nella sua carriera in rosso. Si tratta della F300 utilizzata nella stagione 1998 in quattro Gran Premi, Canada, Francia, Gran Bretagna e Monza (peraltro nel Gran Premio d’Italia vi fu doppietta della Ferrari). E’ una monoposto davvero molto particolare, perché non ha mai conosciuto altra posizione che non fosse la prima.

Quattro vittorie su quattro per una percentuale del 100% per la vettura riconoscibile come “Numero di telaio 187“, uno dei novi utilizzati in quell’annata conclusa, però, con il titolo iridato finito alla McLaren ed a Mika Hakkinen nell’epilogo in Giappone di quel mondiale.

Michael Schumacher, la sua Ferrari venduta all’asta: cifra record

Michael Schumacher
Michael Schumacher (Ansa)

La Ferrari F300, come svela la casa d’aste RM Sotheby’s che si è occupata della vendita, mai è stata restaurata tantomeno modificata rispetto alle condizioni di gara e per la prima volta è stata messa in vendita.

E la cifra con cui è stata venduta è davvero ragguardevole; oltre 6 milioni di euro, 6.220.000 di dollari per la precisione. Nella valutazione ha probabilmente influito il record dei soli successi ottenuti dalla monoposto ma anche per essere stata guidata da Michael Schumacher.

Non è, però, la cifra più alta mai spesa per aggiudicarsi una monoposto di Formula 1, anzi. La F300 si piazza solo al quaro posto di questa speciale classifica che vede, in prima posizione, un’altra Ferrari. E’ la 410 Sport Spider Scaglietti venduta per l’esorbitante cifra di 22 milioni di euro. Guidata anche da Juan Manuel Fangio, questa vettura è del 1955.

Gestione cookie