Fuori Giri

Overture, il nuovo Aereo è rivoluzionario: ha una velocità supersonica

American Airlines annuncia l’accordo per l’acquisto di 20 aeromobili Overture, con opzione per altri 40. Il velivolo ha una velocità assurda

Venti aerei supersonici acquistati da American Airlines per viaggi in tempi dimezzati. E’ arrivao l’annuncio della compagnia statunitense e di Boom Supersonic, che hanno presentato l’accordo per l’acquisto di 20 aerei Overture, con un’opzione per l’arrivo di altri 40 mezzi. 

Aereo (Ansa)

La compagnia statunitense sta lavorando a un’opera di ringiovanimento e di impostazione di un nuovo modo di spostarsi in aereo e ha acquistato questo tipo di velivoli viaggiano a velocità supersonica, di fatto andando il doppio rispetto al più rapido aereo commerciale oggi in attività.

La flotta americana punta su questo fattore, ossia viaggi più rapidi e semplici. L’accordo è complesso, visto che Boom Supersonic avrà dei requisiti molto stretti che dovrà soddisfare. Si tratta degli standard operativi del settore, ovviamente, ma anche di parametri di prestazioni e di sicurezza.

American Airlines compra 20 aeromobili Overture a velocità supersonica

“Guardando al futuro, i viaggi supersonici saranno una parte fondamentale della nostra capacità di dare servizi ai nostri clienti“, ha spiegato Derek Kerr, Direttore finanziario della società americana, “Siamo contenti di come Boom disegnerà il futuro dei viaggi sia per la nostra azienda che per i nostri clienti.”

Gli aerei Overture sono stati progettati per trasportare da 65 a 80 passeggeri  con una notevole autonomia di oltre 6mila chilometri e una velocità stimata massima di 1.7 Mach (pari a oltre 2mila km/h).

Il progetto prevede 600 rotte in tutto il mondo che grazie alla citata velocità dei velivoli (il doppio di quella dei modelli più utilizzati) saranno coperte in tempi, di fatto, dimezzati. Qualche esempio: Los Angeles-Sydney in 7 ore anziché 15; New York-Londra in sole 3 ore e Miami Londra in 5.

“Siamo fieri di condividere la nostra visione di un mondo più vicino e sostenibile con American Airlines”, ha detto Blake Scholl, fondatore e Ceo di Boom Supersonic. “Vogliamo che Overture possa dare una mano a American ad accentrare ancora il proprio vantaggio competitivo su rete. Altri requisiti fondamentali per noi sono la fedeltà della compagnia da parte dei nostri clienti, e la preferenza per i vantaggi che permettono di dimezzare i tempi di viaggio”. Il progetto di produzione completa di Overture dovrebbe essere lanciato nel 2025. Per i primi viaggi effettivi bisognerà aspettare il 2029.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

4 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

5 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

6 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

8 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

16 ore ago