MotoGP, la classifica mondiale piloti al termine del GP d’Austria 2022: vediamo i punteggi aggiornati del campionato.
Il Gran Premio d’Austria 2022 è andato in archivio e ha visto Francesco Bagnaia trionfare. Si tratta della terza vittoria consecutiva, la quinta stagionale, per il pilota del team ufficiale Ducati.
Pecco ci teneva molto a prendersi questo successo, ma sperava che qualche collega ducatista si mettesse tra lui e Fabio Quartararo. Così non è stato. Infatti, il campione in carica e leader della classifica ha concluso in seconda posizione e ha perso solamente 5 punti rispetto al rivale.
Jack Miller, terzo, non è riuscito a tenersi dietro il francese. Nel finale ha avuto un calo e, dopo essere stato sorpassato, non è riuscito a reagire al bellissimo sorpasso che gli è stato fatto alla nuova variante. Peggio è andata a Jorge Martin, caduto all’ultimo giro mentre era quarto e finito decimo. C’erano aspettative anche su Enea Bastianini, un altro che poteva rubare punti a Quartararo, ma si è ritirato a inizio gara per un problema alla moto.
MotoGP 2022, la classifica aggiornata del campionato dopo il GP d’Austria
Quartararo temeva un po’ l’appuntamento in Austria, però ha perso pochissimi punti su Bagnaia e ne ha guadagnati su Aleix Espargarò. Il pilota Aprilia ha terminato la corsa in sesta posizione, battuto anche da Luca Marini e Johann Zarco. Un weekend non facile per il team di Noale, che ha cercato di limitare i danni.
MotoGP 2022: la nuova classifica piloti dopo la gara al Red Bull Ring
- Fabio Quartararo 200 punti
- Aleix Espargarò 168
- Francesco Bagnaia 156
- Johann Zarco 125
- Jack Miller 123
- Enea Bastianini 118
- Brad Binder 107
- Alex Rins 92
- Jorge Martin 87
- Maverick Vinales 85
- Miguel Oliveira 85
- Joan Mir 77
- Luca Marini 69
- Marco Bezzecchi 68
- Marc Marquez 60
- Takaaki Nakagami 45
- Pol Espargarò 42
- Alex Marquez 29
- Franco Morbidelli 26
- Fabio Di Giannantonio 23
- Andrea Dovizioso 11
- Darryn Binder 10
- Remy Gardner 9
- Raul Fernandez 5
- Stefan Bradl 0
- Michele Pirro 0
- Lorenzo Savadori 0