Moto GP

Aleix Espargarò ancora in condizioni precarie: “Ho dolore”

Dopo il brutto incidente di Silverstone Aleix Espargarò pronto a ritornare in pista, ma le condizioni non sono ancora ottimali.

Nel sabato di Silverstone Aleix Espargarò ha lasciato tutti con il fiato sospeso per diversi istanti, quando nelle FP4 è caduto violentemente sull’asfalto mentre viaggiava a circa 200 km/h. Il pilota Aprilia, dopo qualche attimo di stordimento, si è rialzato ed è stato accompagnato al centro medico del circuito inglese, dove sono state escluse gravi conseguenze.

Aleix Espargaro (foto Ansa)

Ritenuto fit, si è precipitato in pista per le qualifiche e il giorno dopo ha coperto l’intera distanza di gara, nonostante il forte dolore al calcagno destro che lo ha costretto a infiltrazioni. In realtà Aleix Espargarò ha fatto tutto il possibile per non perdere punti preziosi dal leader Fabio Quartararo, se non fosse stato in corsa per il titolo mondiale avrebbe forse preferito saltare il Gran Premio d’Inghilterra.

Aleix Espargarò può contare su un prezioso alleato

Aleix Espargaro (foto Ansa)

A distanza di due settimane, in cui ha osservato diversi giorni di riposo e terapie, il pilota Aprilia sta meglio ma il dolore persiste: “La mia situazione fisica sta migliorando di giorno in giorno – rende noto in un comunicato ufficiale -. L’edema del piede sinistro è praticamente scomparso, mentre il piede destro, quello fratturato a Silverstone, mi provoca ancora un po’ di dolore“. Non cerca sicuramente alibi l’alfiere di Granollers, intenzionato a dare il tutto per tutto pur di inseguire il sogno iridato.

Il Gran Premio d’Austria potrebbe essere una buona occasione per piazzarsi davanti a Fabio Quartararo e ridurre le distanze in vista del prossimo round a Misano. “Penso che in questo weekend non avrò problemi, il mio obiettivo è fare una buona gara. Sono curioso di vedere come si comporterà la nostra moto sul circuito austriaco. Il nostro obiettivo – ha precisato il maggiore dei fratelli Espargarò – è quello di essere sempre veloci in tutte le occasioni“.

Nella corsa al titolo iridato potrà contare anche su un prezioso alleato come Maverick Vinales. Il suo compagno di box ha raccolto due podi nelle ultime due gare e in caso di lotta per le posizioni di vertice potrebbe rivelarsi un asso nella manica per Aleix. “Durante la gara di Silverstone ho imparato molto e userò le informazioni raccolte per continuare a migliorare – ha ammesso Vinales -. Spielberg è una pista che mi piace e potrebbe essere l’occasione giusta per mostrare i progressi che abbiamo fatto in questi dodici mesi“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ferrari, Leclerc non si illude: “Mi aspetto un weekend in linea con…”

Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…

4 ore ago

Donald Trump, bomba su Musk: “Basta”

La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …

6 ore ago

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

11 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

14 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

15 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

17 ore ago