Con il caro carburante attuale, può essere utile conoscere alcuni consigli su come risparmiare in Autostrada.
Che sia mare o montagna, spesso per andare in vacanza con la propria Auto si deve necessariamente attraversare tratti più o meno lunghi di autostrada che potrebbero influire non di poco sulla spesa complessiva del viaggio.
Un aspetto, quest’ultimo, che la maggior parte degli italiani e non solo tiene molto in considerazione, cercando di risparmiare ove possibile. Peraltro, in questi mesi il costo del petrolio, nonché quello del carburante, ha raggiunto cifre notevoli a causa della guerra in Ucraina.
Il governo italiano ha cercato di provi rimedio stabilendo un prezzo massimo per benzina e diesel, ma ciononostante, in determinati casi, per un pieno si arriva a spendere anche più di 100 euro. E così, potrebbe essere utile prendere qualche accorgimento per risparmiare prima e durante il viaggio, specialmente in Autostrada dove c’è già da sostenere il costo di accesso alla tratta.
Prima di mettersi in macchina potrebbe già essere una buona consuetudine quella di posizionare in maniera ponderata valigie e quant’altro nel bagagliaio evitando l’installazione del portapacchi sul tetto.
Infatti, l’aerodinamica del veicolo può influire sul consumo di carburante e, quindi, se riusciamo anche a tenere i finestrini chiusi per almeno la durata della tratta in autostrada, risparmieremo carburante.
Un altro accorgimento può essere poi quello di mantenersi su una velocità costante di 110 km/h anziché essere sempre sul filo del limite di 130. Ciò, infatti, oltre ad evitare eventuali rischi di multe per autovelox, ci permette anche di ridurre il consumo di carburante del 20-25% massimo.
Poi, sempre quando si è in viaggio in autostrada, può risultare particolarmente utile mantenere una guida anticipativa, e cioè avere uno stile fluido, senza accelerazioni e frenate brusche.
Se si tiene un andamento moderato e costante, cercando di leggere le eventuali situazioni che si possono verificare durante il tragitto, infatti, consente una riduzione dei consumi e, di conseguenza, delle spese di viaggio.
Ricordiamo, infine, che prima di sostenere un lungo viaggio è sempre bene sottoporre la propria Auto ad un check-up generale e magari controllare anche la scadenza del tagliando per un eventuale rinnovo. Se tutto funziona regolarmente, ciò ci tutela da eventuali guasti e di avere ulteriori benefici in termini di risparmio.
Di fatto, un funzionamento irregolare di determinate componenti potrebbe influire sui consumi aumentandoli, come ad esempio le gomme o un problema all’alimentazione che, peraltro, con il passare del tempo, se non si interviene, potrebbero comportare danni seri.
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…