Una Ferrari unica finisce all’asta: non si è mai visto un esemplare del genere, tutte le particolarità di una vettura irripetibile
Ogni Ferrari di per sé è un qualcosa di straordinario: qualsiasi modello di Auto esce dalla fabbrica di Maranello porta con sé un alone di unicità. Alcuni esemplari però hanno qualcosa di più rispetto agli altri ed è questo il caso di una vettura del Cavallino Rampante che sarà messa all’asta tra qualche giorno da RM Sotheby’s.
Si tratta di una Ferrari F40, modello che già di per sé è uno dei più iconici e apprezzati della azienda italiana. Questo esemplare però è tra i più rari attualmente in circolazione a causa della sua storia tutta particolare. Prodotta nel 1989, è stata spedita a Kroymans BV e qui, dopo tre anni, modificata dalla Cavallino Tuning, la divisione sportiva di Kroymans. La vettura fu trasformata in competitiva con delle prime modifiche che non riguardarono il motore ma sospensioni, freni e carrozzeria, con quest’ultima riverniciata di giallo.
Completato il rifacimento, la vettura ha iniziato la sua carriera competitiva che ha continuato anche dopo un ulteriore intervento di modifiche curato da G-Tex e che ha riguardato anche la potenza del motore, che ha superato i 700 CV. Con questa configurazione, la Ferrari F40 ha continuato la sua carriera in pista riportando diversi successi soprattutto nel Ferrari-Porsche Challenge negli anni ’90.
Ferrari F40, un esemplare unico in vendita
La Ferrari F40 modificata ha continuato a correre in pista fino al 2009. Nel 2019 è stata acquistata dall’attuale proprietario. Questi ha deciso di riportarla alla versione originale da strada, affidando i lavori a Zanasi Group. In questo caso sono stati compiuti lavoro per un valore totale superiore ai 120mila euro e che hanno riguardato anche la carrozzeria riverniciata in grigio nardo. Ad oggi la vettura è in grado di sprigionare una potenza compresa tra i 700 e 1000 CV in base alla mappatura del motore.
Un’altra particolarità che rende unico questo modello che sarà ora messo in vendita con una trattativa riservata: difficile anche ipotizzare un possibile prezzo di acquisto per un esemplare che – è proprio il caso di dirlo – non si ha mai visto prima.
1989 Ferrari F40 “Competizione” | Private Sales | RM Sotheby’s https://t.co/CMP8BajMXg
— Joe Manuguid (@joeymanuguid) August 8, 2022