Un rinvio per pioggia, un arrivo molto complicato, ma in Michigan Kevin Harvick interrompe un digiuno di vittorie in Nascar che durava da 65 corse
La sua ultima vittoria risale al 19 settembre 2020, a Bristol. E Kevin Harvick la conquista rischiando il tutto per tutto con un azzardo che non tutti hanno avuto il coraggio di correre.
Succede tutto negli ultimi giri di una gara tormentata dalla pioggia, rinviata, con un finale che non poteva che essere condizionata da un ennesimo colpo di scena.
Quando mancavano una quarantina di giri al termine della gara corsa un pesantissimo contatto tra Christopher Bell e Ross Chastain provoca una bandiera gialla. Harvick si era appena fermato per cambiare le gomme e riempire il serbatoio con l’intenzione di arrivare al traguardo senza ulteriori pit stop. É quinto. Tutti davanti a lui si precipitano ai box per un refill. E Harvick, pilota della Ford-Haas si ritrova primo, con a dover difendere una leadership difficilissima.
Quando la gara riprende Harvick si ritrova con auto performanti, un po’ più leggere e con gomme migliori, a spingere alle sue spalle. E la sua difesa è perfetta. Una vittoria pesantissima che porta Harvick ai playoff conquistando la sua prima vittoria stagionale, si tratta del quindicesimo pilota vincente di questa stagione in una griglia della post-season ormai quasi del tutto definita.
Entusiasta Harvick al traguardo: “Che le cose andassero meglio si era visto anche a Loudon e Pocono. Non posso spiegare quanto mi mancava tornare al successo, a festeggiare nella victory lane, sono davvero emozionato e commosso”. Lacrime di gioia quelle di Harvick che mette in archivio la sua 59esima vittoria in carriera. Lacrime anche per Bubba Wallace, mai così vicino a una vittoria quest’anno, secondo davanti a Denny Hamlin, costretto a scontare una penalità, Joey Logano e Ryan Blaney.
Nota di merito per il solito Ty Gibbs, decimo in classifica dopo avere sostituito l’infortunato Kurt Busch e reduce dalla vittoria in Nascar Xfinity. Per la Ford Mustang è la quinta vittoria stagionale (oltre a quella del prologo al Coliseum) la prima dopo sette gare senza successi.
A tre gare dalla fine la lista dei piloti che si affacciano alla Top 16 comincia a completarsi. Ryan Blaney, secondo in classifica generale, con 728 punti alle spalle di Chase Elliott (847) è a rischio: tanti ottimi piazzamenti ma nessuna vittoria, così come Martin Truex, quarto. Domenica si corre Richmond.
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…
La Jeep Wrangler la conosciamo molto bene, mentre questo modello che la ricorda un sacco…