Auto

Una Porsche 911 all’asta, valore da capogiro: era di un noto attore

In occasione della Monterey Car Week 2022, sarà battuta all’asta una Porsche 911 Carrera RS di un noto attore. Il valore è da capogiro.

La Monterey Car Week è uno degli eventi più rinomati e importanti del mondo automobilistico internazionale. Alla kermesse partecipano, infatti, diversi marchi prestigiosi e, durante la manifestazione, si tengono numerose iniziative di vario tipo, oltre ad esserci la possibilità di aggiudicarsi autentici cimeli.

Una Porsche 911 (Ansa Foto)

E tra le varie occasioni figura anche una Porsche 911 Carrera RS del 1973, che era di proprietà del compianto attore Paul Walker, grande appassionato e collezionista d’Auto, oltre che celebre interprete di Brian O’Conner nella saga cinematografica di Fast and Furious.

L’asta si terrà dal 18 al 20 agosto ed è presentata da Mecum come la “principale attrazione” dell’evento. Definizione, questa, giustificata peraltro dal suo valore, stimato dalla casa d’aste tra 1 milione e 1 milione e 250 mila dollari, e da diversi motivi.

La Porsche 911 Carrera RS di Paul Walker all’asta

Paul Walker (Ansa Foto)

Innanzitutto, la Porsche di Walker è una dei soli 1.580 esemplari della 911 Carrera RS ed è uno dei pochi ad avere l’omologazione della FIA per una specifica categoria di corse.

Questa vettura sportiva presenta diversi aggiornamenti ad hoc che ne migliorano le performance, tra cui differenziali a slittamento limitato, componenti in fibra di carbonio e sospensioni specifiche. Inoltre, vale la pena aggiungere che quest’Auto è stata sviluppata da Ernst Fuhrmann, ex presidente della Casa di Stoccarda, e da Norbert Singer, colui che contribuì ai successi nelle corse dell’azienda tra gli anni Settanta e Novanta.

Il suo motore 6 cilindri da 2,7 litri eroga 210 cv di potenza ed è abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti, mentre sul piano estetico, l’Auto si presenta con una livrea di colore giallo con scritta Carrera sulle fiancate. Gli interni, invece, spiccano per la loro eleganza, che però, allo stesso tempo, mantengono la sportività tipica dei modelli Porsche.

La vettura si presenta in ottimo stato nel complesso, con neanche 100.000 km percorsi segnati sul quadro strumenti. Come riporta Mecum, Paul Walker citò questa sua Porsche in un episodio del “The Tonight Show” condotto da Jay Leno, altro noto appassionato e collezionista d’Auto, e mentre ne parlava era visibilmente emozionato, sintomo di grande attaccamento al suo gioiellino.

Insomma, si tratta di un autentico cimelio e, incluso nell’acquisto, c’è tutta la documentazione che ne certifica l’autenticità, compresa quella che riguarda l’omologazione FIA.

Per vedere le foto della Porsche di Paul Walker all’asta – CLICCA QUI

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

4 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

5 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

6 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

8 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

16 ore ago