Cronaca

Prezzo Benzina, il Governo ha deciso: sarà possibile fino a settembre

Il Governo ha firmato una proroga fino al 20 settembre per tenere bassi i prezzi dei carburanti, ma la situazione resta preoccupante.

Buone notizie per gli automobilisti che si apprestano a spostarsi per le vacanze estive con l’auto. Infatti il pieno di carburante costerà di meno rispetto alle settimane precedenti. Anche se bisogna sottolineare che i prezzi restano comunque alti rispetto ad un anno fa. Il Governo prova a correre ai ripari e mettere una pezza ad una situazione che sta destando non poche preoccupazioni tra i cittadini.

Stazione di servizio (foto Ansa)

L’abbattimento dell’accisa sui carburanti è stato prorogato fino al 20 settembre, grazie ad un provvedimento inserito nel decreto legge Aiuti bis approvato il 4 agosto. I prezzi dei carburanti, infatti, si stanno abbassando dopo i picchi raggiunti nelle settimane scorse, quando si sono abbondantemente oltre passati i 2 euro a litro. Rispetto ad un anno fa abbiamo un aumento medio di oltre 20 centesimi al litro.

I prezzi dei carburanti scendono ma restano alti

Prezzo benzina, c’è una buona notizia: ma non basta (Ansa)

Il decreto firmato dai ministri Franco e Cingolani aveva prolungato lo sconto di 30 centesimi al litro sui prezzi dei carburanti fino al 21 agosto. Adesso è stato prorogato fino al 20 settembre 2022, poi si dovranno prendere in considerazioni soluzioni meno provvisorie prima che la situazione rischi di precipitare.

In data 4 agosto i prezzi indicati da Staffetta Quotidiana in modalità self-service è di 1,849 euro al litro per la benzina, 1,830 euro al litro per il diesel, 0,797 euro al litro per il Gpl, mentre il metano tocca quota 2,395 euro al kg. In modalità servito il costo di benzina e diesel lievita in media di 15 centesimi, il Gpl arriva a 0,812 euro al litro, il metano a 2,436 euro al kg.

Secondo quanto riferito da Gabriele Masini, direttore di Staffetta Quotidiana, nelle ultime cinque settimane i prezzi medi alla pompa sono scesi di quasi 20 centesimi al litro. La proroga fino al 20 settembre rimanda il problema alla prossima maggioranza di governo. Ma il ritorno alla normalità sembra molto difficile e dovremo quindi abituarci a queste cifre: senza lo sconto statale i prezzi di benzina e diesel toccherebbero quota 2,10 euro al litro.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Honda la svelta a tutti, anche Verstappen applaude: è un capolavoro

La casa giapponese Honda ha deciso di stupire tutti: anche il noto campione di F1…

2 ore ago

Ferrari, Leclerc non si illude: “Mi aspetto un weekend in linea con…”

Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…

10 ore ago

Donald Trump, bomba su Musk: “Basta”

La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …

12 ore ago

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

17 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

20 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

21 ore ago