Moto GP

MotoGP, una grande novità nel 2023: scelta la Gara di apertura

Dorna e FIM hanno annunciato ufficialmente un grande cambiamento per il calendario MotoGP 2023: Losail non sarà la gara di apertura.

Il campionato del mondo di MotoGP riprende la sua corsa da Silverstone, 12esima tappa stagionale di un calendario che prevede un totale di 20 gare. A seguire ci saranno gli appuntamenti in Austria, a Misano e Aragon, prima del lungo tour orientale e del gran finale a Valencia, dove si spera possa essere ancora tutto in ballo per la corsa al titolo iridato. Ma è già tempo di pensare anche al futuro.

Gran Premio di MotoGP (foto Ansa)

Mentre team e costruttori sono alle prese con le prime modifiche in vista del 2023, che proveranno nei test di Misano, a settembre, e a Valencia, a novembre, anche Dorna inizia a programmare il futuro e a riservare qualche novità. A cominciare dal calendario che prevede un grande cambiamento per tutti gli appassionati e i protagonisti del Motomondiale.

Il calendario MotoGP tra presente e futuro

Aleix Espargaro (foto Ansa)

Il Mondiale 2023 inizierà non da Losail, come avveniva tradizionalmente da molti anni, ma da Portimao, in Portogallo, con il Gran Premio programmato dal 24 al 26 marzo. A dare l’annuncio ufficiale sono stati FIM e Dorna alla vigilia del GP di Silverstone 2022. Per il momento è stato confermato solo il primo appuntamento del calendario del prossimo anno, seguirà “a tempo debito” un calendario provvisorio.

Per la prima volta dal 2006 il Campionato del Mondo ripartirà sul suolo europeo, ma c’è una motivazione strutturale. Infatti sul circuito di Doha stanno riprogettando il paddock e la struttura intorno al Losail International Circuit. Il GP del Qatar slitterà quindi a una data successiva in calendario. Ci sarà anche un test ufficiale pre-campionato sulla pista di Algarve in vista del GP del Portogallo, ulteriori dati verranno rilasciati a breve.

Intanto si guarda al finale di stagione 2022 che si preannuncia entusiasmante, con l’Aprilia di Aleix Espargarò che prova a coronare un sogno incredibile. Ma dovrà fare i conti con la Yamaha di Fabio Quartararo e la Ducati di Pecco Bagnaia, che però è ben distante dalla vetta (-66 punti). In programma anche due test ufficiali, a Misano e a Valencia, dove anche i piloti ufficiali potranno testare le prime novità dei prototipi che scenderanno in pista nella prossima stagione MotoGP. Entro la fine del Mondiale dovremo rivedere in pista anche Marc Marquez sulla sua Honda RC213V.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Honda la svelta a tutti, anche Verstappen applaude: è un capolavoro

La casa giapponese Honda ha deciso di stupire tutti: anche il noto campione di F1…

42 minuti ago

Ferrari, Leclerc non si illude: “Mi aspetto un weekend in linea con…”

Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…

9 ore ago

Donald Trump, bomba su Musk: “Basta”

La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …

11 ore ago

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

16 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

19 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

20 ore ago