La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP d’Ungheria disputato sull’Hungaroring, tredicesima tappa della stagione.
Altra corsa, altra vittoria per Max Verstappen, che ha vinto il Gran Premio d’Ungheria. Il pilota della Red Bull è stato autore di un’altra gara impeccabile, senza sbavature, e grazie alla strategia perfetta del suo team è riuscito nell’impresa di aggiudicarsi la gara sull’Hungaroring partendo dalla decima casella della griglia.
L’olandese può quindi festeggiare un altro successo in questa bellissima stagione dove è sempre più leader del Mondiale. Per lui il secondo titolo iridato è sempre più vicino.
Seconda posizione per un fantastico Lewis Hamilton che ha gestito in maniera ottima l’intera gara – dove peraltro partiva dalla settima posizione -, suggellata dal sorpasso negli ultimi giri ai danni di Carlos Sainz e di George Russell, con quest’ultimo che si deve accontentare del terzo posto.
Lo stesso Russell ha comunque portato a termine un grande weekend, iniziato con la prima pole position in carriera conquistata il sabato e terminato con il podio del giorno dopo che gli consente anche di scavalcare lo spagnolo della Rossa in classifica. Il pilota inglese ha fatto il possibile per vincere, ma Verstappen e il suo compagno di squadra, semplicemente, ne avevano molto di più. La Mercedes festeggia quindi la seconda doppietta consecutiva dopo il GP di Francia e consolida il suo ruolo di terza forza nel Mondiale.
Grandissima delusione, invece, per la Ferrari, che per la prima parte di gara si era comportata benissimo, salvo poi sbagliare strategia che ha impedito ai suoi piloti di arrivare sul podio. Sainz, infatti, è soltanto quarto alla bandiera a scacchi, mentre Charles Leclerc, che avrebbe potuto persino vincere, è sesto.
Tra le due Rosse l’altra Red Bull di Sergio Perez, che in Ungheria non è mai parso in grado di lottare per il podio, in netta difficoltà per tutto il fine settimana.
A questo punto sembra ormai sfumare il sogno della scuderia di Maranello di poter lottare per il titolo fino al termine della stagione, con il team anglo-austriaco che, al contrario, vede sempre più vicino la vittoria sia del campionato piloti che costruttori.
Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022
1 Max Verstappen 258
2 Charles Leclerc 178
3 Sergio Perez 173
4 George Russell 158
5 Carlos Sainz 156
6 Lewis Hamilton 146
7 Lando Norris 76
8 Esteban Ocon 58
9 Valtteri Bottas 46
10 Fernando Alonso 41